In Alto Adige un’impresa su cinque è «green»

Pubblicato il 3 Agosto 2017 in Imprese, Territorio

green  

La Green Economy acquisisce sempre più importanza, spinta dalla crescente sensibilità della popolazione e delle imprese per le tematiche inerenti l’ambiente e la sostenibilità. L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha analizzato le caratteristiche dell’economia sostenibile in Alto Adige. Dall’analisi emerge come un quinto delle imprese possa essere considerato «green». La rilevazione dell’IRE mostra infatti come il 20 per cento delle imprese altoatesine non agricole (circa 7.600 aziende) adotti spontaneamente misure atte a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e processi produttivi. A questo proposito, la dimensione aziendale gioca un ruolo determinante: tra le grandi imprese con almeno 250 addetti oltre i tre quarti hanno adottato misure a protezione dell’ambiente quali, ad esempio, l’utilizzo di energie rinnovabili o la riduzione dei consumi energetici dei prodotti.

Certificazione ambientale per 460 imprese

Le imprese altoatesine in possesso di una certificazione ambientale sono circa 460. Inoltre, 420 imprese producono o commercializzano soluzioni tecniche o prodotti finalizzati alla riduzione dell’inquinamento. «Le imprese green impiegano tecnologie pulite e offrono prodotti e servizi che riducono i rischi per l’ambiente, l’inquinamento e l’utilizzo delle risorse naturali», illustra il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner: «Complessivamente, un’impresa su cinque può essere classificata come green».

Le richieste dei clienti

La cultura aziendale e la consapevolezza ambientale sono le principali motivazioni che inducono le imprese a comportamenti virtuosi dal punto di vista ecologico, ma rivestono un ruolo importante anche la riduzione dei costi e la richiesta, da parte dei clienti, di prodotti e servizi sempre più ecocompatibili. «Puntare sulla sostenibilità e sulla riduzione dei consumi porta vantaggi non solo ecologici ma anche economici», sottolinea Hansi Pichler, Presidente di IDM Alto Adige: «L’Ecosystem Energy & Environment di IDM Alto Adige promuove la crescita del settore green attraverso progetti nei campi delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e delle tecnologie ambientali».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211