Internet, social, e-commerce: imprese altoatesine sempre più digitalizzate

L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per la propria attività è ormai da anni un fattore cruciale per l’innovazione e la competitività di un’impresa. Tali tecnologie facilitano l’accesso al mondo delle informazioni, accelerano i processi commerciali e aprono nuovi mercati globali alle imprese. Esse sono ormai indispensabili e diffuse in maniera pressoché universale anche nelle imprese altoatesine. Infatti, a gennaio 2019 il 100,0% delle imprese con almeno 10 addetti utilizza almeno un computer e il 99,9% dispone di una connessione ad internet. Il 57,4% degli addetti utilizza il computer almeno una volta a settimana ed il 50,6% utilizza un computer connesso ad internet.

Il 97,4% delle imprese aventi almeno 10 addetti dispone di un accesso internet a banda larga fissa o mobile. In particolare, il 92,5% delle imprese ha una connessione fissa, mentre il 72,8% ha una connessione mobile. La percentuale complessiva più alta di connessione fissa o mobile (99,6%) si registra nel settore Attività manifatturiere, mentre la percentuale più alta di connessione mobile si registra nel settore Fornitura di energia (90,7%)

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Le imprese hanno la possibilità di mettere a disposizione dei propri addetti smartphones, laptops oppure tablets, in modo da poter essere operativi anche al di fuori del normale luogo di lavoro. Ormai il 72,8% delle imprese altoatesine con almeno 10 addetti dichiara di mettere a disposizione dei propri addetti, per scopi di lavoro, un dispositivo portatile con connessione internet. Gli addetti che dispongono di tali supporti per scopi lavorativi sono il 24,3%.

Quasi nove imprese su dieci hanno un sito web

L’86,0% delle imprese aventi almeno 10 addetti sono presenti su internet con un proprio sito web. In particolare, la presenza su internet è più massiccia per le imprese dei settori Attività manifatturiere (94,3%) e Fornitura di energia (87,4%). Tali siti offrono ai propri clienti un ampio ventaglio di servizi, tra i quali i più diffusi sono: i collegamenti o riferimenti ai social media dell’impresa stessa (52,1%), l’accesso a listini prezzi o cataloghi di prodotto (43,0%) e la possibilità di effettuare ordinazioni o prenotazioni on line (32,7%).

Social media

Un ulteriore ed innovativo canale di comunicazione, che si affianca sempre di più al tradizionale sito internet, oppure in alcuni casi lo sostituisce, è quello dei social media (ad esempio: Facebook, Twitter, YouTube), ossia le tecnologie e le pratiche online adottate per la condivisione di contenuti testuali, immagini, audio e video. Il grado di utilizzo di almeno uno di essi è stato del 62,2% nel complesso, con una evidente prevalenza da parte del settore Servizi (67,5%). Il 61,3% delle imprese utilizza almeno un social network, mentre il 31,6% usa siti web di condivisione di contenuti multimediali ed il 7,6% tiene un blog o microblog dell’impresa. I social media sono utilizzati dalle imprese principalmente per lo sviluppo dell’immagine dell’impresa e/o dei suoi prodotti (45,9%), per la ricerca di personale (39,7%) e per accogliere o rispondere ad opinioni, recensioni e domande dei clienti (29,2%).

Quante vendono online?

Nel 2018 circa un quarto delle imprese rilevate (25,2%) si avvale del commercio elettronico, anche conosciuto come e-commerce (commercio di beni o servizi su un sito internet o tramite altre forme di trasmissione di dati, come ad esempio XML, EDI, escluse le ordinazioni per e-mail) per vendere i propri prodotti e servizi. Le imprese che raggiungono l’1,0% o più del proprio fatturato attraverso le vendite online sono il 19,5%. Nel dettaglio, il 22,5% delle imprese altoatesine vende online tramite il proprio sito internet o un sito marketplace, utilizzato da diverse imprese per il commercio di beni e servizi ed il 5,1% ha effettuato vendite di propri prodotti o servizi tramite scambi elettronici di dati in un formato stabilito.

Ti potrebbe interessare