Menu

Impresa Italia, il portale che «cassetta degli attrezzi digitale» per le aziende

Pubblicato il 19 dicembre 2018 in Imprese

impresa.italia.it (c) hk  

Il portale gratuito per imprenditori e imprenditrici www.impresa.italia.it permette di richiamare da smartphone, tablet e PC visure, bilanci e documenti della propria azienda. Fino a qualche anno fa per le imprese richiedere documenti ufficiali sulla propria posizione non era affatto semplice: bisognava rivolgersi a vari sportelli, con dispendio di tempo e denaro. Per questo Infocamere, la società informatica delle Camere di commercio italiane, ha sviluppato il portale www.impresa.italia.it che permette di scaricare informazioni e atti ufficiali con pochi clic. Il cosiddetto “cassetto digitale” permette alle imprese di visionare documenti e verificare lo stato delle istanze presentate allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP). Il SUAP è un punto di riferimento unico per tutte le procedure amministrative relative alle attività produttive dell’impresa, con procedure snelle e risposte rapide da parte di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte.

Nel cassetto digitale è inoltre possibile verificare il pagamento dei diritti annuali e cercare start-up e piccole e medie imprese (PMI) innovative. Le imprese altoatesine utilizzano il portale soprattutto per scaricare le proprie visure camerali in lingua italiana, tedesca e inglese. Il portale è gratuito e non occorre alcuna registrazione. Le imprese accedono al portale con la Carta nazionale dei servizi (CNS) o l’identità digitale (SPID).

Il cassetto digitale rientra nel processo di semplificazione e innovazione delle Camere di commercio italiane, a supporto dell’Agenda digitale nazionale ed europea. L’obiettivo è permettere un’applicazione ottimale delle tecnologie di informazione e comunicazione e promuovere così l’innovazione, la crescita economica e la competitività delle imprese.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211