Il premio Nobel Engle apre l'accounting Summer Camp

Robert F. Engle, un premio Nobel che apre la scuola estiva commentando gli sviluppi dei mercati finanziari. «È un evento di assoluto valore per il convegno e per l’università», sottolinea l’organizzatore, il professor Massimiliano Bonacchi della Facoltà di Economia. «Abbiamo insegnato insieme a New York, alla Stern Business School, e quando ho saputo che era in vacanza in Alto Adige, l’ho invitato per un intervento», aggiunge Bonacchi.

Trenta dottorandi e ricercatori frequentano questa settimana la Summer School Padova-Bolzano Accounting Summer Camp. Domani, il gruppo si trasferirà all’Università di Padova per proseguire i lavori. Il messaggio del Premio Nobel per l’Economia del 2003 Robert F. Engle ai dottorandi riuniti a Bolzano è stato quello di “impostare ogni progetto di ricerca con grande precisione e rigore”. Per Engle i progetti debbono confrontarsi con tematiche importanti, cui applicare in modo ferreo la logica. “Ogni buono studio contiene tre elementi fondamentali: una buona teoria basata su un insieme di dati precisi e una valida analisi statistica”, ha affermato Engle, “solo dall’interazione di questi tre elementi nasce una ricerca di successo”.

In apertura di Summer School, l’organizzatore,  Massimiliano Bonacchi, ha ricordato agli studenti di puntare in alto, o come dicono gli americani,  “Shoot for the moon”. «Solo così si possono raggiungere obiettivi ambiziosi», ha sottolineato il professore della Facoltà di Economia.

Maggiori informazioni sulla Summer School sono disponibili sul sito: https://www.unibz.it/it/events/128689-bolzano-padova-accounting-summer-camp-2018

Ti potrebbe interessare