Il latte fieno altoatesino va alla conquista del nord Italia

Yogurt, mozzarella, latte e formaggi, prodotti con il latte fieno dell’Alto Adige, quest’anno per la seconda volta puntano a conquistare il mercato del Nord Italia. Lo scorso maggio IDM Alto Adige, insieme alle latterie dell’Alto Adige, ha lanciato una campagna promozionale di successo nei punti vendita dell’Italia settentrionale. Ora è prevista la seconda fase. L’obiettivo: sensibilizzare i consumatori italiani sulla tematica dei prodotti a base di latte fieno con il Marchio di Qualità Alto Adige. Allo stesso tempo, l’Alto Adige viene posizionato come terra d’origine di prodotti a base di latte fieno di prima qualità.

In 40 negozi di generi alimentari del Nord Italia – Alto Adige compreso – i riflettori sono puntati sui prodotti a base di latte fieno dell’Alto Adige. Questa campagna promozionale si basa su un perfetto mix di attività di promozione nei punti vendita e online. Ad esempio, durante i fine settimana, personale appositamente preparato e gli ambasciatori del latte distribuiscono opuscoli di ricette e presentano ai consumatori le particolari caratteristiche dei prodotti a base di latte fieno dell’Alto Adige. Questa iniziativa è inoltre accompagnata sia da una campagna online che da inserzioni, nonché da collaborazioni con diversi influencer.

La campagna presenta i prodotti di tutte le latterie dell’Alto Adige, perché in quest’occasione l’industria lattiero-casearia locale ha collaborato insieme all’iniziativa. «A causa della pandemia, il settore lattiero-caseario sta lottando contro il calo delle vendite e dei prezzi sul mercato italiano. Al tempo stesso, sta aumentando la concorrenza. Ecco perché è stato molto importante riuscire ad unire le latterie in occasione di questa campagna», afferma Stephan Wenger, direttore del dipartimento Agrar di IDM, che coordina la campagna. «L’Alto Adige è una zona di produzione molto piccola e, se vogliamo rimanere competitivi, è importante collaborare ed evidenziare i nostri punti di forza». Solamente insieme riusciamo a creare sinergie e aumentare la visibilità di tutti i prodotti a base di latte fieno.

La campagna promozionale, che segue il successo della campagna primaverile, mira a rafforzare ulteriormente la posizione dei prodotti lattiero-caseari altoatesini e in particolare dei prodotti a base di latte di fieno, sull’importante mercato del Nord Italia. «L’Italia è di gran lunga il principale mercato di vendita per i latticini dell’Alto Adige; oltre il 90% dei nostri latticini viene infatti distribuito sul mercato nazionale», afferma Annemarie Kaser, direttrice della Federazione Latterie Alto Adige, che ha realizzato la campagna in collaborazione con IDM, Latte Montagna Alto Adige (Mila), latterie di Bressanone (Brimi), Vipiteno e Merano nonché Latteria Tre Cime. Il latte fieno è al centro di questa campagna non per una semplice coincidenza, ma perché l’Alto Adige ha un ruolo pionieristico in questo settore. «I prodotti a base di latte fieno dell’Alto Adige sono stati i primi ad essere lanciati sul mercato italiano. Inoltre, stiamo assistendo ad un aumento della richiesta di prodotti sani e sostenibili, con ingredienti di qualità, e questo è un aspetto sul quale i nostri latticini a base di latte fieno dell’Alto Adige possono senza dubbio puntare», dichiara il direttore del dipartimento Agrar di IDM. «Per le aziende lattiero-casearie dell’Alto Adige si tratta quindi di un prodotto con il quale possono differenziarsi molto bene sul mercato e distinguersi dalla concorrenza».

Ti potrebbe interessare