Festa del Latte il 27 e 28 agosto in Val Pusteria

Il 27 e il 28 agosto, presso la Malga Fane, a Valles/Rio Pusteria, si terrà la 6a edizione della Festa del Latte. A 1.739 metri di altezza i visitatori avranno modo di conoscere i metodi di trasformazione del latte in prodotti lattiero-caseari, degustare golose specialità e divertirsi, immersi in uno scenario meraviglioso.

In Alto Adige, si producono annualmente circa 380 milioni di litri di latte, che corrispondono al 3,4% dell’intera produzione italiana. Sono quasi 5.000 i contadini che forniscono il loro latte alle latterie organizzate in cooperative. Con un fatturato medio annuo di 450 milioni di euro, la produzione di questo alimento base rappresenta un fattore economico di estrema importanza per l’agricoltura di montagna. La Festa del Latte Alto Adige è un’occasione unica per presentare al grande pubblico l’agricoltura di montagna e le tecniche di trasformazione del latte nei diversi prodotti lattiero-caseari. Mani esperte danno spettacolo con dimostrazioni della lavorazione del formaggio, della mozzarella e del burro. Percorrendo il sentiero del latte, che conduce alla malga, si possono inoltre scoprire tante curiosità sulla lunga tradizione della trasformazione del latte. All’evento non mancheranno tanto gusto e divertimento. Le associazioni di Valles e i rifugi della Malga Fane offriranno gustose specialità gastronomiche, dedicate al latte dell’Alto Adige.

Presso il Milk bar, gestito dalla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Aslago, si potrà fare sosta per rinfrescarsi con deliziosi frappè e gustose creazioni a base di yogurt. Per tutti gli appassionati di sport, poi, sia grandi che piccini, ci sarà la possibilità di partecipare all’Olimpiade del latte, dove ci si sfiderà in velocità e agilità. Il divertimento continuerà con tanti altri coinvolgenti giochi sui Prati del latte, mentre la creatività troverà spazio nella fantasiosa Baita creativa. La 6a edizione della Festa del Latte avrà luogo sabato 27 e domenica 28 agosto dalle ore 10 alle ore 18. L’accompagnamento musicale sarà curato da diversi gruppi musicali e di ballo dell’Alto Adige. La festa è organizzata da IDM Alto Adige, su incarico della Federazione latterie Alto Adige e con il gentile supporto di Raiffeisen. Maggiori informazion

Ti potrebbe interessare