Il Gusto: "Chiude il St. Hubertus di Norbert Niederkofler"

Ristorazione. La notizia sta già facendo il giro del mondo e, se confermata, sarebbe una vera e propria bomba per l’offerta gastronomica (e non solo) dell’Alto Adige. Secondo “Il Gusto” magazine gastronomico del Gruppo Gedi: “Il St. Hubertus, ristorante a Tre stelle di San Cassiano, chiuderà il 24 marzo” e resterà chiuso per un anno e mezzo in cui verrà ridefinito tutto il concetto della ristorazione dell’hotel della famiglia Pizzinini (affiancata da novembre scorso dal gruppo Aman) .
La notizia della chiusura del St.Hubertus viene, ovviamente, abbinata a quella recente del ristorante “Noma” di Copenaghen perché genera forti dubbi sulla reale sostenibilità economica di questi ristoranti di altissimo livello (con prezzi conseguenti). Restando all’interno dei confini provinciali, però, se la notizia venisse confermata, si tratterebbe della messa in discussioni di un modello ammirato e celebrato non solo dagli operatori gastronomici e turistici, tanto che proprio l’anno passato, l’Università di Bolzano aveva lanciato il corso di laurea di “Scienze enogastronomiche di montagna”, un corso “sviluppato insieme allo chef Norbert Niederkofler che fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore dell’enogastronomia di montagna salutare, sostenibile, rispettosa della biodiversità, basata sulle tradizioni e sui prodotti locali, attenta alle innovazioni alimentari in un’ottica di economia circolare”.
Non resta, quindi, che aspettare conferme e dettagli sulla chiusura, per altro, a quanto scrive “Il Gusto” , Niederkofler sarebbe già impegnato in nuove attività a Brunico e al Plan de Corones.

Ti potrebbe interessare