Menu

Imprese-Pa, con Iconto (e la marca da bollo digitale) pagamenti online

Pubblicato il 11 luglio 2017 in Imprese

Dimissioni online  

Da oggi, 11 luglio, pagare online i servizi della pubblica amministrazione diventa più semplice. L’Istituto di pagamento di Infocamere, la società informatica delle Camere di commercio italiane, ha sviluppato Iconto, che permette alle imprese e ai cittadini di eseguire i pagamenti verso la pubblica amministrazione utilizzando la carta di credito o il bancomat. Un’importante novità è la possibilità di acquistare e apporre la marca da bollo digitale @e.bollo.

Accedendo al portale www.iconto.infocamere.it è possibile, con pochi click, aprire un conto di pagamento online dal quale effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione.

Il nuovo servizio telematico permette a imprese, liberi professionisti e ai cittadini di fare i pagamenti direttamente da casa attraverso un unico portale. Sono possibili, ad esempio, versamenti a favore delle pubbliche amministrazioni, il pagamento dell’F24 online, delle pratiche SUAP e dei diritti annuali. Chi accede ai servizi della Camera di commercio di Bolzano può eseguire i pagamenti di diritti e tariffe senza dover più suddividere gli importi.

«Per la Camera di commercio di Bolzano il servizio è molto importante nell’ottica di snellimento burocratico, specialmente considerando che, nonostante il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, finora l’apposizione della marca da bollo era un problema per i documenti digitali», spiega il Vicesegretario generale della Camera di commercio Luca Filippi.

La marca da bollo digitale risulterà particolarmente utile per le pratiche del SUAP, lo sportello unico per le attività produttive della Camera di commercio realizzato in collaborazione con la Provincia di Bolzano e il Consorzio dei Comuni. Esso permette di svolgere una serie di comunicazioni obbligatorie con un’unica denuncia telematica, che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211