I nuovi anfibi dei Marines saranno prodotti a Bolzano

La notizia è del 25 novembre, ma getta ottima luce sul futuro dello stabilimento Iveco di Bolzano. La Iveco Defence Vehicles si è infatti aggiudicata, in partnership con la britannica Bae Systems, la gara per lo studio e la fornitura di nuovi anfibi ai Marines degli Stati Uniti.

Inizialmente le due società forniranno 16 prototipi, che saranno testati a partire dal prossimo ottobre. Se il test sarà positivo i mezzi saliranno a 604. Il modello in questione è un ACV 1.1, un veicolo anfibio 8×8 in grado di operare in oceano aperto, la cui piattaforma è sviluppata veco Defence Vehicles equipaggiata con un nuovo power pack da 700 cavalli a 6 cilindri, che fornisce un sostanziale aumento di potenza rispetto agli attuali veicoli. Questo veicolo offre prestazioni elevate in tutti i tipi di terreni, ha una capacitá interna di 13 posti, posizionati in maniera tale da ridurre l’impatto in caso di esplosione su mina e un grado di survivability decisamente piú elevato rispetto al modello attuale.

La notizia apre nuove prospettive occupazionali per lo stabilimento di Bolzano che potrebbe così far uscire i suoi dipendenti dalla cassa integrazione già nel 2016.

Ti potrebbe interessare