Hypo Vorarlberg Leasing punta a un giro d'affari da 105 milioni di euro

Hypo Vorarlberg Leasing, il più grande finanziatore di leasing del Trentino – Alto Adige, tiene sempre più conto dei criteri ESG e auspica un volume di nuovi affari pari a 105 milioni di euro. “Nel 2020 la priorità è stata quella di assicurare la liquidità. Oggi invece il nostro obiettivo è quello di sostenere e intraprendere una nuova crescita”, spiegano i vertici di Hypo Vorarlberg Leasing. Per farlo, è necessario mettere in pratica l’esperienza acquisita negli ultimi 13 mesi. Analizzando lo scorso anno di esercizio finanziario, Michael Meyer, Delegato del Consiglio di Amministrazione di Hypo Vorarlberg Leasing, afferma: “Il 2020 è stato un anno molto difficile per gran parte dell’economia. Grazie al rinvio dei pagamenti di leasing previsti dalla legge, nella prima fase siamo stati in grado di aiutare i nostri clienti erogando un servizio molto rapido e concreto. Circa il 25% dei nostri clienti ha richiesto un rinvio del pagamento delle rate di leasing in modo digitale e senza dover affrontare troppa burocrazia. Ciò ha permesso alle aziende particolarmente colpite di avere un margine di manovra a livello finanziario”.

Nuovi investimenti pari a 60 milioni di euro

In termini generali, la situazione così fuori dal comune e al tempo stesso molto stressante non è stata favorevole per nuovi investimenti. Nonostante tutto, il terreno è stato fertile per alcuni coraggiosi imprenditori che hanno deciso di dare vita ai loro progetti senza farsi dissuadere ed intimorire dai punti interrogativi del mercato. “In tutto nel 2020 abbiamo finanziato nuovi progetti per un valore di circa 60 milioni di euro. Tra questi sono stati consistenti gli investimenti nel turismo, uno dei settori più colpiti a causa delle restrizioni sulla mobilità e sui viaggi”, spiega Meyer. “Una cosa è certa: per cambiare in meglio dobbiamo prestare molta attenzione e avere maggiore consapevolezza. Come società, non mettendo a rischio le libertà appena conquistate dimostrando troppa leggerezza, e come economia, acquisendo ora più che mai una chiara consapevolezza nel guidare lo sviluppo verso una crescita sostenibile”.

“Percepiamo un certo ottimismo”

“L’anno in corso ha avuto uno sviluppo molto più positivo rispetto al 2020”, osserva Christian Fischnaller, Direttore Commerciale di Hypo Vorarlberg Leasing Spa. “Entro la fine del 2021 puntiamo a raggiungere un volume di nuovi affari pari a circa 105 milioni di euro. Percepiamo un certo ottimismo in tutti i settori”, continua Fischnaller. “Il motivo principale? Molte aziende hanno oggi nuove e floride prospettive grazie ai vaccini distribuiti su ampia scala, alle strategie di prevenzione e testing e al Green Pass: queste misure hanno permesso di aumentare la sicurezza nelle pianificazioni future. I mercati principali serviti da Hypo Vorarlberg Leasing Spa sono il Trentino-Alto Adige e la grande area di Verona, i quali vengono seguiti dalla sede di Bolzano e dalla filiale a Treviso. La Lombardia fa parte del bacino di utenza servito dalla filiale di Como”.

In prima linea: ecologicamente, socialmente ed eticamente

Per la direzione commerciale di Hypo Vorarlberg Leasing Spa assumersi le proprie responsabilità è una prerogativa: “L’acronimo ESG, che comprende gli aspetti ambientali, sociali e di governance, assumono sempre più rilevanza nella valutazione delle richieste di finanziamento leasing. Prima dell’approvazione e della stipulazione del contratto attuiamo un’attenta analisi dei progetti in termini di impatto sull’ambiente, sull’habitat naturale e sulla popolazione locale”. “L’Europa sta andando in questa direzione e il programma del ‘Recovery Plan’ ne rappresenta l’esempio perfetto”.

Foto (d/s): Michael Meyer, Delegato del Consiglio di Amministrazione e Christian Fischnaller, Direttore Commerciale di Hypo Vorarlberg Leasing.

Ti potrebbe interessare