Hypercharger: sono 33 le stazioni per ricaricare velocemente le auto elettriche in Alto Adige

Trentatré colonnine di ricarica veloce (Hypercharger) sono state installate negli ultimi due anni in tutta la provincia di Bolzano. In totale sono già oltre 250 le stazioni di ricarica pubbliche in tutto l’Alto Adige, con un totale di più di 500 punti di ricarica, quindi più di una stazione di ricarica ogni mille abitanti.
“Il progetto è stato seguito dal reparto Green Mobility della STA, su incarico della Provincia di Bolzano, con il sostegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti” – ha spiegato Harald Reiterer di Green Mobility – . I nuovi hypercharger sono stati installati lungo le strade principali e in tutti i distretti dell’Alto Adige, ad esempio alle due stazioni di servizio sulla Mebo, alla stazione di Villabassa, lungo la strada principale di Rablà e nel centro città di Laives. Grazie agli hypercharger si possono ricaricare i veicoli elettrici con una potenza da 100 kilowatt (kW) a 150 kW – a seconda della connessione elettrica sul posto. Questo significa che le odierne auto elettriche possono essere caricate in circa mezz’ora”.

Come sottolineato dall’assessore provinciale Daniel Alfreider. “Nell’ambito della mobilità pubblica, ci stiamo concentrando fortemente sui veicoli a emissioni zero – soprattutto quelli a batteria e a celle a combustibile – e stiamo spingendo per la migliore interconnessione possibile di tutti i mezzi di trasporto pubblici e sostenibili e nel settore privato, una fitta rete di ricarica dovrebbe facilitare la decisione di acquistare un’auto elettrica. Siamo quindi sulla strada giusta. Nel 2020 sono stati immatricolati in Alto Adige 1900 veicoli elettrici e nel 2021 erano già 2500 le auto elettriche”.

Ti potrebbe interessare