Menu

Giovani e alcool, confronto sul tema lunedì 1 aprile

Pubblicato il 27 Marzo 2019 in Agenda

 

Giovani e cultura del bere a Bolzano, fotografia di un fenomeno e interventi di prevenzione. Se ne parlerà in un appuntamento in programma lunedì 1 aprile alle ore 18 presso l’antico municipio in via Portici 30. Partendo da un recente lavoro di ricerca, l’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione sociale del Comune di Bolzano ha deciso di promuovere una serata di confronto sul tema del consumo di alcol tra i giovani. Durante l’incontro verranno presentati i principali risultati della ricerca che, oltre ad un analisi storica della cultura del bere in Alto Adige, si è concentrata attraverso interviste e approfondimenti, sulla percezione che hanno del fenomeno, giovani e addetti ai lavori.

«Il dibattito -sottolinea l’assessore Angelo Gennaccaro- non vuole focalizzarsi sui luoghi di aggregazione in risposta alle attuali polemiche, ma delineare il fenomeno complesso e sfaccettato del consumo di alcol tra i giovani osservandolo da differenti prospettive con lo scopo di provare a definire azioni condivise in un’ ottica di prevenzione diffusa». Al dibattito, oltre all’autrice del lavoro di ricerca Gaia Palmisano, parteciperanno esperti del settore quali Sandro Tarter, Ispettore scolastico,  Peter Koler, direttore del Forum Prevenzione, Bruno Marcato, direttore dell’associazione Hands-Onlus, Mario La Guardia, primario del Pronto Soccorso e Silvia Vidale, assistente sociale e referente area minori ASSB. Il dibattito sarà moderato da Silvia Fusaro, educatrice del Distretto Don Bosco ASSB.

 

 

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211