Galleria di Monte Tondo, approvati i dati tecnici: mille veicoli in meno in centro a Bolzano

Negli ultimi mesi la Provincia e il Comune hanno esaminato diverse varianti del lotto 4 relativo alla circonvallazione di Bolzano, nello specifico il tragitto che include Bolzano-Campiglio e la funivia di San Genesio, all’imbocco della Val Sarentino. I tecnici incaricati hanno esaminato sia i flussi di traffico che la situazione geologica esistente. Oggi la Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche della circonvallazione, la Galleria di Monte Tondo, lunga circa 2,6 chilometri.

“La modifica al tracciato non si limita a essere la migliore soluzione a livello tecnico, ma rappresenta la scelta più adatta alla gestione futura della mobilità sul capoluogo cittadino”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. In questo contesto l’assessore fa riferimento al piano di sviluppo dell’Areale di Bolzano e alle altre misure volte a ridurre il traffico motorizzato nel capoluogo come la promozione della mobilità ciclistica.

“L’obiettivo più importante è quello di migliorare la qualità della vita delle persone in città soddisfacendo, al contempo, le loro esigenze legate alla mobilità”, ricorda Alfreider. Il presidente Arno Kompatscher segue la stessa linea di Alfreider: “La costruzione del tunnel del Monte Tondo porterà un grande valore aggiunto per Bolzano, motivo per cui siamo confortati dal fatto che i lavori di pianificazione concreta possano ora essere affrontati con il coinvolgimento del Comune”.

Al mattino 1000 veicoli in meno in centro grazie alla circonvallazione

Secondo la relazione tecnica del responsabile di procedimento, Paolo Nannucci, la soluzione progettuale consentirà di intercettare un flusso di veicoli massimo all’ora di punta del mattino di poco oltre i 1000 veicoli all’ora. “Tutti questi veicoli potranno essere deviati dal centro storico”, spiega Alfreider. Dopo l’approvazione delle caratteristiche tecniche potrà essere avviata la fase di progettazione. “Di fronte a interventi di tale entità è importante che tutti gli attori coinvolti trovino rapidamente un accordo finalizzato alla creazione di un progetto rispondente e che lavorino insieme alla sua riuscita”, afferma Alfreider. Questo è il senso della circonvallazione, che fa parte dell’Agenda Bolzano per la decongestione del traffico nel capoluogo. L’avvio di progettazione della galleria di Monte Tondo è un importante passo avanti nel miglioramento dei flussi del traffico cittadino, insieme agli altri interventi previsti nel programma delle infrastrutture alla mobilità e inseriti nell’Agenda Bolzano, affermano il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e il vicesindaco Luis Walcher.

Circonvallazione con tunnel da 2,35 chilometri e ponte sul Talvera

Il lotto 4, che comprende la circonvallazione di Bolzano e diversi tratti, collegherà la strada statale della Val Sarentino (SS 508) con la strada statale del Brennero (SS 12) e Via Innsbruck a Bolzano principalmente in modalità sotterranea. La connessione Nord con la strada statale della Val Sarentino sarà realizzata attraverso una rotatoria posta a Nord della stazione a valle della funivia di San Genesio, dove sarà anche realizzato un parcheggio. La nuova strada attraverserà il fiume Talvera attraverso un nuovo ponte della lunghezza di circa 75 metri per poi proseguire sotto al Monte Tondo, il colle di Santa Maddalena e Rencio e terminare ai Piani di Bolzano, dove è prevista la realizzazione di nuova rotatoria. Da lì, la strada attraverserà il fiume Isarco vicino a Campiglio per unirsi, in concomitanza con la rotonda di Campiglio, alla strada statale del Brennero. Il percorso sarà lungo circa 2,6 chilometri. Di questi, circa 2,35 chilometri si sviluppano all’interno del tunnel. L’importo di spesa presunto per l’opera è di circa 109 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare