Qualità dell'aria nelle scuole: due case history d'eccellenza con Angela Loder e Gaetano Settimo

Scoprire nuove soluzioni da mettere in pratica per migliorare la qualità dell’aria nelle classi attraverso l’ascolto di due esperienze concrete raccontate da due personalità di spicco. Oggi, giovedì 9 dicembre a partire dalle ore 17, si svolgerà il webinar organizzato da progetto QAES e dedicato alle misure pensate per contrastare la diffusione di Covid-19 nelle aule scolastiche attraverso un adeguato ricambio dell’aria. Al centro dell’evento due storie d’eccellenza provenienti da USA e Italia che verranno discusse da Angela Loder e Gaetano Settimo. Per iscriversi al webinar basta cliccare qui.

I due ospiti

Angela Loder è la vicepresidente dell’area ricerca dell’International WELL Building Institute (IWBI). In qualità di ricercatrice ed educatrice, trasmette, da più di un decennio, una grande esperienza nella ricerca interdisciplinare sui temi della salute e del benessere, oltre che dell’ambiente. Concetti che ha racchiuso in un libro pubblicato nel 2020: “Small Scale Urban Greening: Creating Places of Health, Creativity, and Ecological Sustainability”.

Gaetano Settimo, invece, è il coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor e ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha conseguito la Laurea in Chimica Industriale, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e  il dottorato di ricerca in Ingegneria Sanitaria presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. La sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta allo studio dell’inquinamento atmosferico da fonti antropiche (industriali e civili) e al relativo impatto sulla salute dell’uomo e sul territorio. In tale ambito ha partecipato, e partecipa, a numerose ricerche sperimentali sul campo, attinenti l’inquinamento atmosferico indoor-outdoor. Tale attività è documentata da circa 200 lavori a stampa su riviste scientifiche estere e nazionali e su atti di convegni internazionali e nazionali.

Ti potrebbe interessare