Gabriele Basilico, gli scatti di Beirut al Foto Forum

Pubblicato il 8 Febbraio 2016 in Culture

Gabriele Basilico: Beirut  

Le foto di Gabriele Basilico arrivano a Bolzano. Gli scatti di Beirut di uno dei più grandi fotografi italiani sono oggetto di una mostra al Foto Forum di Bolzano: l’inaugurazione di “Ritorni a Beirut 1991-2011” è in programma venerdì 12 febbraio alle 19 alla presenza di Giovanna Calvenzi e Philipp Achammer. La mostra proseguirà fino al 2 aprile.

Al Foto Forum gli scatti di Gabriele Basilico

Dalla presentazione dello stesso autore: “Nel 1991 sono arrivato a Beirut per fotografare la parte centrale della città colpita dalla lunga guerra civile iniziata 15 anni prima (1975). Non si trattava di fare un reportage sulle rovine, ma di comporre uno “stato delle cose” affidato a una libera e personale interpretazione. Fotografo le città da moltissimi anni, conosco bene la ritualità dei gesti legati all’esplorazione del tessuto urbano. Ma una città ferita, oltraggiata, ha bisogno di una sensibilità tutta particolare, pretende un’attenzione speciale, di partecipazione ma anche di rispetto. Prima ci sono la commozione e il dolore per la tragedia, poi la paura e l’esitazione che precedono l’inizio della pratica rituale della fotografia che esige considerazione e responsabilità. Poi qualcosa succede, forse la città ascolta, intuisce le esitazioni, lancia un messaggio e libera in modo pacato dalle angosce, aiuta a sciogliere lo sguardo pietrificato. Subentra un silenzio metafisico, una pausa dopo la quale si può agire, osservare, prendere le misure…”.

L’evento su Facebook a questo link.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211