Funivie alimentate con energia verde: esercenti e Alperia rinnovano l'accordo

I mezzi pubblici, come lo sono le funivie, rappresentano una delle soluzioni più sostenibili per i propri spostamenti, ancora di più se sono alimentati con energia rinnovabile come è il caso di alcuni impianti funiviari dell’Alto Adige. L’Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige estende l’accordo quadro con Alperia Smart Services Srl per i prossimi due anni 2022 e 2023.

L’Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige prolunga l’accordo per la fornitura di energia green certificata di Alperia Smart Services alle aziende funiviarie. L’energia fornita agli impianti funiviari è energia rinnovabile prodotta localmente nelle centrali idroelettriche di Alperia. Le aziende funiviarie che sceglieranno Alperia, oltre ai prezzi competitivi per l’energia previsti dall’accordo quadro, otterranno la certificazione “Green Energy”, che permette loro di distinguersi come realtà sostenibile, aspetto quello dell’attenzione all’ambiente sempre più importante nel settore turistico e in particolare dell’ecoturismo.

Ulteriori vantaggi della cooperazione con Alperia è lo stretto legame con l’Alto Adige e la vicinanza alle aziende grazie ad una presenza capillare sul territorio, nonché la possibilità di uno scambio diretto con l’Associazione.

“Per Alperia, la pluriennale collaborazione con le aziende altoatesine è molto importante. Desideriamo sostenerle nell’ambito delle nostre possibilità e quindi dare anche un contributo concreto allo sviluppo economico. Inoltre, il contratto con la fornitura di energia verde vuole essere un contributo a favore della protezione del clima e nella direzione dell’abbattimento di emissioni di CO2”, così Giovanni Filippi, Chief Operating Officer di Alperia Smart Services.

“In questi anni abbiamo fatto delle ottime esperienze con questo accordo quadro e siamo orgogliosi di poter far funzionare i nostri impianti con energie proveniente da fonti rinnovabili. Si tratta di un importante contributo alla sostenibilità da parte del nostro settore”, così il Presidente dell’Associazione degli Esercenti Funiviari dell’Alto Adige Helmut Sartori. Sartori inoltre sottolinea come l’accordo sia importante soprattutto per gli impianti sciistici più piccoli, ma che ricoprono comunque un ruolo fondamentale per lo sport invernale e il turismo in Alto Adige.

Ti potrebbe interessare