Le funivie dell'Alto Adige scelgono l'energia verde di Alperia

I mezzi pubblici, come le funivie, rappresentano una delle soluzioni più sostenibili per i propri spostamenti, a maggior ragione se alimentati con energia rinnovabile, come è il caso degli impianti funiviari dell’Alto Adige. L’Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige ha scelto anche per il prossimo biennio l’energia verde certificata di Alperia.

L’accordo quadro con Alperia

L’accordo quadro tra l’Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige e Alperia per la fornitura di energia elettrica alle aziende funiviarie è stato sottoscritto lo scorso 28 novembre. L’energia fornita agli impianti funiviari è energia rinnovabile prodotta localmente nelle centrali idroelettriche di Alperia. Le aziende funiviarie che sceglieranno Alperia, oltre alle condizioni vantaggiose per la fornitura di energia previste dall’accordo quadro, otterranno anche la certificazione «green energy», che permette loro di distinguersi come realtà verde, un vantaggio competitivo che anche nel settore turistico e in particolare quello dell’ecoturismo assume sempre più rilievo.

«In virtù dell’esperienza molto positiva degli accordi degli anni passati, abbiamo concluso questo nuovo accordo — spiega Helmut Sartori, Presidente dell’Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige—. Con esso vogliamo sostenere soprattutto i piccoli centri sciistici, che hanno un ruolo fondamentale nella diffusione dello sci in Alto Adige». L’accordo è stato sottoscritto da Helmut Sartori e Andrea Lanzingher, Ceo di Alperia Energy, società affiliata di Alperia. «È per noi di grande importanza essere al fianco delle imprese altoatesine come partner energetico vicino e affidabile» ha commentato Lanzingher.

Ti potrebbe interessare