Fraunhofer e Confartigianato insieme per rendere più digitali le imprese

Il 25 gennaio 2016, nella Casa dell’Artigianato, è stata sottoscritta la cooperazione tra Fraunhofer Italia ed lvh.apa Confartigianato Imprese. L’obiettivo? Integrare maggiormente la ricerca e lo sviluppo all’interno del mondo artigiano. Un anno dopo è già stato fatto molto, tra nuovi impulsi, svariati spunti di riflessioni ed idee progettuali concrete.

Digitalizzazione nell’artigianato, Artigianato 4.0 ed Ambient Assisted Living sono tematiche di cui non solo si è parlato lo scorso anno, ma che si ha intenzione di affrontare anche in futuro. Il cosiddetto “sportello innovazione” di lvh.apa rappresenta uno degli strumenti messi in pratica per garantire un supporto concreto alle numerose ditte altoatesine con idee innovative. L’inizio della collaborazione da un punto di vista tematico ha riguardato l’elaborazione di un progetto in ambito di Ambient Assistent Living, una nuova area operativa capace di garantire importante potenziale alle imprese altoatesine. Fraunhofer Italia ha parimenti fornito il proprio contributo nel corso della giornata di clausura 2016 di lvh.apa, occupandosi di una relazione sul tema “Artigianato 4.0 – Intelligente. Creativo. Digitale”. Nell’occasione si è trattato intensamente il mega trend della digitalizzazione e si sono analizzate le future sfide dell’artigianato, così come il potenziale esistente nel settore.

Fraunhofer Italia ed lvh.apa hanno inoltre organizzato congiuntamente l’evento “I cantieri del futuro”, in programma il prossimo 1° febbraio. La manifestazione in oggetto sarà incentrata sulla tematica della digitalizzazione in cantiere e sugli sviluppi nelle future giornate lavorative. Augmented and Virtual Reality (realtà aumentata e virtuale), internet delle cose, Smartphone, Smart Glasses e sensori sono del resto pronti ad aprire nuovi mondi in cantiere. Le aziende interessate possono rivolgersi al comparto Innovazione di lvh.apa (innovation@lvh.it).

Ti potrebbe interessare