Frana si stacca dalla parete e travolge l'Hotel Eberle a Bolzano

Una frana si è staccata questo pomeriggio, martedì 5 gennaio, attorno alle ore 15 dalla parete rocciosa dietro al famoso Hotel Eberle di Bolzano, centrando la struttura e distruggendone la parte sinstra. L’albergo si trova sui pendii del Monte Tondo a una settantina di metri sopra la città, nei pressi delle passeggiate di Sant’Osvaldo.

L’intervento dei soccorritori, attualmente sul posto, è stato immediato e fortunatamente non ci dovrebbero essere feriti o vittime, come riferito dai proprietari della struttura. Sono stati quest’ultimi infatti a dare l’allarme alle forze di soccorso dopo aver avvertito, dalla loro casa situata sul lato destro dell’albergo, il boato causato dei macigni che si riversavano sull’Eberle, confermando successivamente ai Carabinieri che nessun dipendente o ospite era presente nella struttura questo pomeriggio. Le squadre dei vigili del fuoco del Corpo permanente e volontari sono comunque ancora al lavoro con grosse ruspe per spostare i detriti e accertarsi al 100%, anche con l’ausilio dei cani, che non ci sia davvero nessuno sotto le macerie. Al momento sarebbe da escludersi l’ipotesi che la frana sia stata causata dal terremoto di qualche giorno fa, ma il timore adesso è quello di altri crolli. La zona, come riferito anche dal presidente Arno Kompatscher, era già stata identificata come a rischio.

“Tre quarti dell’albergo è andato distrutto – ha spiegato Stefan Zisser proprietario dell’hotel assieme alla famiglia -. Noi eravamo nella parte est della casa, abbiamo sentito un gran rumore e poi molto fumo, ma per fortuna siamo tutti illesi. Per fortuna eravamo chiusi a causa del Covid”.

Secondo quanto stimato dal geologo provinciale Volkmar Mair, che ha effettuato sulla zona della frana un volo di ricognizione in elicottero, sono circa 2000 i metri cubi di roccia che si sono staccati dalla parete. Sul posto anche strumentazioni per percepire eventuali voci provenienti dalla zona sepolta dai detriti.

Sul posto presente anche l’assessore comunale alla Protezione Civile Luis Walcher che ha commentato così la situazione: “È impressionante, non ho mai visto una cosa così a Bolzano. Una parte della struttura è completamente distrutta, tra cui anche il parcheggio interrato. Ora dobbiamo capire se il resto della struttura riesce a stare ancora in piedi o meno. Sulla parete c’erano le reti, ma è scesa giù metà montagna”.

frana eberle

frana eberle

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Foto facebook Landesfeuerwehrverband Südtirol: 

Ti potrebbe interessare