Aeroporto, il forum si scalda: 170mila visite e mille domande in 6 settimane

Oltre mille domande in 6 settimane, 170mila accessi, oltre 4300 accessi giornalieri: è il (buon) risultato del Forum Aeroporto, la piattaforma informativa di Assoimprenditori Alto Adige e Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) in vista del referendum del 12 giugno prossimo.

Già più di 1.300 altoatesini/e hanno preso contatto con il Forum chiedendo di essere informati regolarmente. Molti di loro si sono già attivati come convinti sostenitori dell’aeroporto, distribuiscono materiale informativo e condividono informazioni attraverso internet. Sono già un’ottantina le voci raccolte sul sito, dove si trovano numerose prese di posizione relative all’aeroporto. Sul sito sono presenti, ad esempio, le opinioni di Reinhold Messner, Simone Moro, Francesco Palermo e molti altri.

«Il dibattito attorno all’aeroporto spesso è fatto con toni polemici o fortemente emotivi – spiega la nota degli organizzatori – Il Forum Aeroporto si pone l’obiettivo di informare in modo obiettivo e chiunque intenda impegnarsi a favore di un’informazione oggettiva è il benvenuto. Il Forum Aeroporto non si trova solo su internet, ma è presente anche con un proprio ufficio a Bolzano, in via San Quirino 48. Sempre più frequentemente si presentano delle persone che chiedono informazioni, lasciano un loro pensiero sul libro degli ospiti e offrono la loro collaborazione».

Ed ecco un po’ di numeri sull’ampliamento dello scalo sul quale decideranno i cittadini.

  • 168 sono i metri che si aggiungeranno alla pista dell’aeroporto, che complessivamente dovrà essere lunga 1.462 metri.
  • 2,5 milioni di euro è la cifra che la Provincia prevede d’investire all’anno nell’aeroporto da qui al 2021.
  • 170.000 è il numero minimo di passeggeri che l’aeroporto dovrà movimentare annualmente a partire dal 2022; in caso contrario, i versamenti da parte della Provincia saranno sospesi.
  • 170.000 passeggeri generebbero un gettito fiscale aggiuntivo pari a 2,2 milioni di euro e porterebbero un valore aggiunto sul territorio pari a 14,5 milioni di euro.
  • 5 sono, quindi, gli anni a disposizione dell’aeroporto per dimostrare che è in grado di funzionare.
  • 348 milioni di euro è lo stanziamento della Provincia di Bolzano per investimenti nei trasporti locali di passeggeri per i prossimi cinque anni.
  • 4 miliardi di euro è il valore di merci e prodotti esportati ogni anno dalle imprese altoatesine.
  • Fino a 55.000 ospiti in più sono previsti fino al 2022, una volta che l’aeroporto di Bolzano sarà operativo.
  • La spesa media giornaliera di un turista in Alto Adige ammonta a euro 117,00.

 

 

Ti potrebbe interessare