Forum aeroporto, piattaforma on line di industriali e albergatori

È online da oggi il sito Forum Aeroporto, una piattaforma informativa di Assoimprenditori Alto Adige e Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) per informare la cittadinanza sul progetto dell’ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, che sarà oggetto di un referendum in città.

L’obiettivo della piattaforma è creare un dialogo rispondendo alle domande dei cittadini che vorranno inviarle. Le risposte saranno poi pubblicate. Una domanda-tipo già online ad esempio è questa: «Quali saranno le mete che mi consentirà di raggiungere l’aeroporto di Bolzano?». Ecco la risposta: «Se la pista sarà allungata di 168 metri, raggiungendo quindi i 1.462 metri, a Bolzano potranno atterrare e decollare gli aeromobili di categoria C, come ad esempio i Boing 737 o gli Airbus A319. Così, ad esempio, le seguenti compagnie aeree potranno operare voli sullo scalo bolzanino: Alitalia Cityliner per Roma, Austrian Airlines per Vienna, Cagliari o Olbia, Air Berlin per Berlino o Flybe per Londra. In ogni caso, verranno serviti quattro interessanti hub (snodi di traffico aereo internazionale), collegati con il resto del mondo».

“Dialogo informato sull’aeroporto”

Le associazioni promotrici sono espressamente favorevoli al nuovo scalo. «Attraverso questo Forum intendiamo mettere a disposizione una piattaforma che contribuisca attivamente e con informazioni oggettive al dialogo attorno all’aeroporto – affermano i presidenti Stefan Pan (Assoimprenditori) e Manfred Pinzger (HGV) –  È nostra intenzione informare tutta la popolazione e non solo i nostri associati, perché sappiamo che sul futuro dell’aeroporto ci sono ancora timori, perplessità e soprattutto malintesi».

È andato online in questi giorni anche un altro sito pro-aeroporto, quello del Comitato per l’ampliamento dell’aeroporto Bolzano Dolomiti, presieduto da Filippo Maturi, ex consigliere comunale della Lega Nord a Bolzano.

Ti potrebbe interessare