Formazione, oltre 420 fra insegnanti e ricercatori fanno il punto all'Unibz

Oltre 420 ricercatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria a Scienze della Formazione si incontrano, sabato 19 ottobre, per conoscere le strategie più attuali ed efficaci per avvicinare i bambini alla matematica in età prescolare e scolare (2-11 anni). Organizzato da Michael Gaidoschik assieme alle tre intendenze scolastiche altoatesine, nel campus di Bressanone si terrà per la terza volta il convegno BRIMA Primar.

Un appuntamento di alta formazione per gli insegnanti e un’occasione in cui la Facoltà di Scienze della Formazione mette concretamente a disposizione del territorio il sapere generato in ambito universitario. Il convegno BRIMA Primar è tutte e due le cose. Giunto quest’anno alla sua terza edizione, il convegno di Bressanone sta diventando un appuntamento fisso nel calendario della formazione continua dei docenti della scuole locali dell’infanzia e primaria. La tematica di quest’anno – “Matematica e Lingua” – ha destato grande interesse nel corpo docente, tant’è che tutti i posti disponibili sono ormai esauriti da settimane. La maggior parte delle iscrizioni proviene da scuole dell’infanzia e primarie di lingua tedesca della provincia di Bolzano ma ci sono iscritti anche da Trentino, Veneto,  Germania, Svizzera e Austria.

Le due relazioni principali sono incentrate sulla tematica “Matematica e lingua”. La prof.ssa Daniela Götze della Universität Siegen (Germania) terrà una lezione inaugurale dal titolo „Mathematik sprachsensibel unterrichten – eine Notwendigkeit!” mentre il prof. Marcus Nührenbörger, della Technische Universität Dortmund, proporrà la lezione conclusiva “Ist das jetzt Mathematik und Sprache gemischt?” Mathematik in Kindergarten und Grundschule von Anfang an zur Sprache bringen”.

La scelta di collegare matematica e lingua non è stata casuale.” Si tratta di una materia di grande attualità, in primo luogo perché l’insegnamento della matematica avviene attraverso una lingua. In secondo luogo, sia negli asili nido e nelle scuole elementari di lingua tedesca che in quelle di lingua italiana, la percentuale di bambini che non sono di madrelingua tedesca o italiana è in aumento e ciò non facilita affatto l’introduzione di questi bambini alla “lingua della matematica”, spiega l’organizzatore, il prof. Michael Gaidoschick, docente di Didattica della Matematica nel campus di Bressanone e vice-preside per la Didattica. Gaidoschick riassume così gli obiettivi del convegno: “In primis, a BRIMA Primar intendiamo fornire stimoli operativi, basati sui risultati della ricerca scientifica, per la pratica della prima educazione matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e quindi supportare gli insegnanti utilizzando i più recenti strumenti messi a disposizione dalla didattica della Matematica”. Oltre a questa forma di trasmissione del sapere, il convegno di Bressanone si propone come forum in cui avviare cooperazioni per futuri progetti di ricerca tra la Libera Università di Bolzano ed il personale specializzato delle scuole dell’infanzia e gli insegnanti delle scuole primarie.

Nel corso dell’edizione di quest’anno verranno presentate e discusse le più recenti metodologie per promuovere la conoscenza della matematica nei bambini delle scuole materne e primarie. 19 sono i laboratori organizzati, in italiano e tedesco, nel corso dei quali i docenti potranno sperimentare nuovi modi di rappresentare e trasmettere concetti legati a matematica e geometria. Ad esempio, nel workshop “Apprendere la geometria istruendo un robot”, le relatrici mostreranno come svolgere attività di geometria utilizzando un particolare robot, in grado di pilotare un penna, e programmabile con un linguaggio visuale a blocchi simil-Scratch. Un altro laboratorio, invece sarà centrato sull’esplorazione delle forme geometriche attraverso le opere di grandi artisti come Piet Mondriand, Juan Mirò, Auguste Herbin, Vassili Kandinski e prevede l’utilizzo di materiali fisici e virtuali per manipolare e trasformare figure geometriche e riprodurre con essere opere d’arte.

Il programma completo dei workshop del convegno è consultabile sul sito: https://brimaprimar.events.unibz.it/it/laboratori-2019/

 

Ti potrebbe interessare