Food Management, concluso il primo corso di studi in Alto Adige

Il Gustelier – atelier del gusto e il reparto Formazione professionale dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) hanno organizzato il primo corso di studi in Food Management dell’Alto Adige. La gastronomia è soggetta a forti cambiamenti. Toccano ormai anche il settore della gastronomia i temi quali sostenibilità, regionalità ed efficienza energetica. Il primo corso di studi in Food Management dell’Alto Adige si è incentrato proprio sulle modalità con cui i gastronomi possono affrontare le nuove tematiche e le mutate condizioni generali nel settore. L’intento degli organizzatori è stato quello di fornire un mix allettante di conoscenze di settore e input pratici.

Il nuovo corso è iniziato a novembre 2021. I partecipanti sono stati introdotti ai quattro capisaldi del food management: produzione alimentare, scienze della nutrizione, gestione e commercializzazione. Coordinatrice del corso è stata Bettina Schmid, esperta in alimentazione e nutrizione.  “È stata una vera gioia organizzare il corso con questo gruppo. Vi è stato uno scambio stimolante di opinioni fra i partecipanti i quali hanno apportato sempre nuovi input interessanti“, racconta con entusiasmo la coordinatrice del corso Bettina Schmid.

Di recente sono stati conferiti i diplomi. Ecco i diplomati: Rosa Epp, locanda Zum Löwen-Post, Trodena, Nina Kammerer, Hotel Kronblick Hurtmühle, S. Lorenzo di Sebato, Mario Marino, Naturhotel Lüsnerhof, Luson, Peter Mitterrutzner, locanda Wöhrmaurer, Velturno, Resi Rabensteiner, locanda Rösslwirt, Barbiano e Rainer Toniatti, Hotel zum Hirschen, S. Genesio.

Anche il feedback dei partecipanti è stato decisamente positivo. All’unanimità essi hanno sottolineato quanto gli input forniti dai docenti siano stati istruttivi e soprattutto applicabili nelle loro aziende. Grazie alle sessioni di pratica essi hanno potuto vivere in prima persona l’implementazione concreta di nuovi concetti gastronomici e ampliare i propri orizzonti. È già in programma un’altra edizione del corso di studi in Food Management, probabilmente nell’autunno del 2022.

Ti potrebbe interessare