Fondo del paesaggio, riaprono i contributi: fino al 31 maggio le richieste

I finanziamenti del Fondo del paesaggio, sospesi nel 2014, ricominceranno, con nuovi criteri. E ci sarà tempo fino al 31 maggio prossimo per presentare le domande. Questo è quanto deciso dalla giunta provinciale di Bolzano. «Con le direttive rielaborate riapriamo i termini per la concessione dei contributi», sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

Nell’aprile 2014 la concessione di agevolazioni dal Fondo del paesaggio era stata temporaneamente sospesa in quanto a causa della riduzione delle risorse finanziarie non era più possibile liquidare tutte le richieste di contributo con una tempistica adeguata. Nel frattempo i criteri sono stati rielaborati e la Giunta provinciale oggi li ha approvati, “revocando di conseguenza lo stop ai contributi e riaprendo i termini sulla base dei nuovi criteri”, conferma l’assessore Theiner.

Fondo del paesaggio, i contributi

Il sostegno attraverso il Fondo del paesaggio riguarda un ampio spettro di progetti e possono beneficiarne enti pubblici, associazioni, persone fisiche e giuridiche. Attraverso il fondo vengono erogati contributi per iniziative volte alla conservazione sostenibile e alla tutela della biodiversità del paesaggio e della natura. Sono inoltre incentivati la cura e il rinnovamento di insiemi degni di tutela. Dopo l’approvazione della Giunta, ora i nuovi criteri saranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione e troveranno applicazione per le domande di contributo presentate dopo l’entrata in vigore della delibera. I progetti possono essere sostenuti nella misura massima del 70% dei costi riconosciuti.

La Giunta provinciale ha deciso inoltre di prorogare fino al 31 maggio prossimo il termine ultimo per la presentazione delle domande 2016. Negli anni a seguire la scadenza sarà il 31 marzo di ciascun anno. Le domande pervenute entro fine maggio 2016 saranno valutate da una commissione di esperti del Fondo per il paesaggio, che dovrà essere nominata prossimamente.

Ti potrebbe interessare