Fit4Co, ecco il programma di sostegno per le collaborazioni transfrontaliere

Con il programma “Fit for Cooperation” (Fit4Co) l’Ufficio comune dell’Euregio propone uno strumento nuovo per lo sviluppo di progetti transfrontalieri. “I cittadini vogliono vivere e toccare l’Euregio da vicino. Per questo invitiamo tutte le pubbliche amministrazioni a sviluppare progetti transfrontalieri, che vanno da scambi di buone pratiche fino a progetti europei più grandi” spiega il presidente dell’Euregio Arno KompatscherFit4Coaccompagna il processo con project manager ed esperti messi a disposizione per le amministrazioni. Iscrizioni entro il 5 luglio su http://www.fit4co.eu.

La progettazione, base per il successo di un progetto

Il programma “Fit for Cooperation” si concentra sull’elaborazione dettagliata del progetto, che è un requisito fondamentale per il successo stesso del progetto e costituisce una sfida importante, soprattutto per i progetti transfrontalieri, in quanto occorre tener conto delle diverse situazioni giuridiche e culturali. “Parlare di cooperazione transfrontaliera fa effetto ma ci pone davanti a delle sfide. Per farcela servono strumenti e abilità per mettere in moto progetti concreti a beneficio dei nostri cittadini” si dice convinto il presidente dell’Euregio Kompatscher.

I tandem di progetto lavorano per lo stesso obiettivo

Tramite Fit4Co l’Ufficio dell’Euregio, anche con l’aiuto di professionisti, supporta le amministrazioni nello sviluppo di progetti transfrontalieri. A tal fine, si formeranno dei tandem collaborativi, composti da due o più partner amministrativi dell’area di programma. Ammissibili sono cooperazioni tra tutte le amministrazioni pubbliche: dalle regioni alle province, le città e i comuni, le amministrazioni di enti pubblici (università, camere di commercio, comunità distrettuali, associazioni di Comuni, ecc.), nonché le società a controllo pubblico. L’obiettivo di Fit4Co è lo scambio e l’integrazione tra le amministrazioni pubbliche nelle regioni Tirolo, Alto Adige e Trentino. Partecipano inoltre le amministrazioni dell’Euregio “Senza Confini” (Carinzia, Veneto, Friuli Venezia Giulia), della regione di Salisburgo e di altri regioni.  Il risultato di Fit4Co saranno progetti che, dopo un intenso lavoro di elaborazione e coordinamento, saranno pronti per essere messi in opera, oppure per essere presentati per finanziamenti europei.

Un calendario serrato

Il calendario delle iniziative si preannuncia serrato: dopo la chiusura dell’iscrizione il 5 luglio 2019, il primo incontro dei tandem collaborativi si svolgerà dal 17 al 18 settembre presso il Centro Culturale Euregio a Dobbiaco. Seguiranno poi altre quattro riunioni ogni due mesi. Nel maggio 2020 i progetti verranno presentati al pubblico in occasione dell’evento di chiusura. Il programma “Fit4Co” è finanziato dal programma Interreg Italia-Austria.

 

Ti potrebbe interessare