Film in pellicola, c'è il concorso per partecipare al festival dell'analogico

Cinema di ricerca e sperimentale, found footage, 16mm e super8, workshop sul tema dell’analogico e anche l’unico concorso dedicato a rullini fotografici. Sono questi gli ingredienti di Analogica, il festival che sposta in Alto Adige ogni anno, nel 2020 a dicembre, l’attenzione su tutto quello che è “analogico” e l’unico evento dedicato alla produzione analogica in Italia. Analogica vuole essere un punto d’incontro per appassionati, per sperimentatori, per ricercatori dell’emulsione e della tecnologia lenta ma anche per curiosi. Si tratta di un’occasione per avvicinarsi alla tecnologia analogica, scoprire nuove (vecchie) forme di sperimentazione e riutilizzare materiali non controllabili, che resistono all’avvento standardizzato del digitale. Vuole anche essere un punto di incontro e di amplificazione per tutto ciò che c’è ancora di analogico nell’aria, che siano festival, eventi o progetti.

E’ aperto in questi giorni il bando per ANALOGICA SELECTION, la selezione annuale di film realizzati in pellicola (super8, 16mm e archivio) promossa da Analogica. Per partecipare non è necessaria la copia in pellicola e per far parte della selezione basta un link a vimeo o youtube. Ogni anno Analogica Selection viene presentata durante il festival che si svolge a Bolzano a inizio dicembre, per proseguire poi le proiezioni in un tour internazionale fino ad ottobre 2021.

Analogica Selection non ha limiti di genere – documentario, fiction, animazione e sperimentale- ma pone grande attenzione alla sperimentazione oltre al fatto che devono essere girati in pellicola (super8, normal8, 16mm or found footage). I film inviati non devono essere superiori ai 25′ e devono pervenire entro il 31 agosto 2020. Tutte le info per partecipare sul sito http://www.analogica.org

Ti potrebbe interessare