Una filiale dal concept innovativo: riconoscimento internazionale per Sparkasse

L’innovativo concept di filiale della Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano ha ottenuto riconoscimenti e apprezzamenti a livello internazionale. Così, le rinomate riviste specializzate internazionali “Retail Design International” e “STORE BOOK 2021” hanno dedicato, nella loro ultima edizione, ampio spazio al tema. La pubblicazione “Retail Design International”, di oltre 220 pagine, edita in lingua inglese e tedesca, presenta nella sua sesta edizione i “concetti coraggiosi” realizzati nel Retail.

In merito all’innovativo concept di filiale di Sparkasse, realizzato insieme a “Interstore I Schweitzer”, la rivista specializzata scrive tra l’altro:“La qualità dell’accoglienza è maggiore per valorizzare l’aspetto relazionale e consulenziale e per sottolineare il ruolo della banca come punto d’incontro per la comunità locale. Il nuovo concetto di spazio avvicina dipendenti e clienti tra di loro ed enfatizza il focus sulla consulenza personalizzata. L’accogliente salotto nell’area d’attesa open space, da il benvenuto alla clientela.” Editore di Retail Design International è Jons Messedat, architetto, designer e scrittore. Grazie alla sua esperienza in materia di “Corporate Identity costruita” è richiesto da aziende che operano a livello globale, come membro di giuria in concorsi di architettura e design, e da Università in Germania, Svizzera e negli Stati Uniti. La rivista viene pubblicata da Avedition, una casa editrice specializzata in architettura e design fondata nel 1992.

Nella pubblicazione STORE BOOK 2021, invece, considerata il “Best of” del design negli store a livello internazionale, vengono presentati 50 progetti in tutto il mondo. Si tratta dell’ultima edizione, l’ottava della serie, che l’unione tedesca delle aziende attive nel settore dell’allestimento e arredamento di spazi Retail DLV (Deutscher Ladenbau Verband) pubblica annualmente dal 2014. La gamma dei concetti presentati è ampia. Sono presenti moltissimi settori con progetti eccezionali. Accanto ad esempio allo shop del museo di Castel Ludwigsburg in Germania e shop futuristici in Asia trova spazio anche l’innovativo concept di Sparkasse. Tra oltre un centinaio di progetti presentati, sono stati selezionati i 50 migliori approcci a livello mondiale.

Ti potrebbe interessare