Cala di tre punti la fiducia dei consumatori in Alto Adige

A ottobre l’indice IRE del clima di fiducia dei consumatori altoatesini è sceso di quasi tre punti rispetto alla precedente rilevazione condotta a luglio, soprattutto a causa del peggioramento delle aspettative sull’andamento dell’economia locale nei prossimi mesi. Tale evoluzione è in linea con quanto osservato in Italia e in Europa. Il dato, tuttavia, riflette solo in parte il recente aggravamento del quadro epidemiologico.

La rilevazione autunnale condotta dall’IRE tra i consumatori e le consumatrici altoatesini mostra un peggioramento dell’indice del clima di fiducia, che a ottobre è diminuito di 2,8 punti rispetto a luglio, attestandosi a -11,3. Il progressivo aumento dei contagi da Covid-19 a partire da settembre ha ridestato le preoccupazioni degli altoatesini e delle altoatesine, soprattutto circa l’andamento dell’economia locale e dell’occupazione nei prossimi mesi. Anche le valutazioni delle famiglie riguardo alla propria situazione finanziaria e le previsioni di spesa relative all’acquisto di beni durevoli, come ad esempio elettrodomestici e mobili, sono moderatamente peggiorate.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Occorre inoltre considerare che la presente rilevazione non riflette ancora la reintroduzione delle restrizioni agli spostamenti e alle attività economiche avvenuta nei giorni scorsi. È pertanto presumibile che nei prossimi mesi si assista a un ulteriore, significativo, calo della fiducia dei consumatori e delle consumatrici. La diminuzione della fiducia osservata in Alto Adige è in linea con quanto si è verificato nel resto d’Europa. L’indice per l’Unione Europea (UE27) è sceso di 2,0 punti negli ultimi tre mesi, attestandosi a ottobre a -16,5. Anche in Italia si osserva un calo di 1,1 punti rispetto a luglio. Per quanto riguarda i nostri principali partner commerciali, in Germania l’indice è leggermente salito (+0,6 punti), mentre in Austria si è registrata una diminuzione pari a -1,9 punti.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner pone l’accento sull’esigenza di fornire aiuti tempestivi all’economia, per limitare le già gravi conseguenze delle nuove misure di lockdown: “A differenza della scorsa primavera, oggi la politica ha già a disposizione diversi strumenti mediante i quali possono essere erogati aiuti alle imprese. Il sostegno economico per questa seconda ondata dell’epidemia deve pertanto arrivare subito, in modo da garantire liquidità alle imprese.”

Ti potrebbe interessare