Festival Studentesco, trionfo del Torricelli davanti a Pascoli e Galilei

E’ entrato al Palasport portato in trionfo dagli studenti del Pascoli, liceo vincitore del 2016, ed è uscito alle 0.30 di domenica notte trasportato dall’entusiasmo degli studenti del Torricelli. E’ il liceo scientifico di via Rovigo il vincitore del trofeo della 47ma edizione del Festival studentesco conclusosi sabato sera in un Palasport di Via Resia affollato come non mai. Infatti per la prima volta si è registrato il sold out con 4.000 spettatori presenti. Il Torricelli ha trionfato sugli altri 15 istituti in gara al termine di un’edizione che ha visto la partecipazione record di 758 studenti per un totale di 311 esibizioni. Dietro di lui il liceo Pascoli, vincitore dell’anno scorso. Per la prima volta sul podio l’Istituto Galilei ha conquistato il terzo posto grazie agli otto punti in più raccolti dalla giuria rispetto al liceo classico Carducci. Quinto il Rainerum.

 

«Da tre anni ormai il Torricelli non vinceva, mi mancano le parole dalla felicità. E’ da quando è iniziata la scuola che ci siamo messi sotto per ottenere questo risultato. Ormai abbiamo vinto più di dieci edizioni», le prime parole del rappresentante del Torricelli.

«Al termine di una sfida all’ultimo voto ha vinto l’istituto che ha saputo mettere in campo creatività, spirito di squadra, talento e sacrificio – dichiara Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco -. Mai come quest’anno diversi istituti si sono contesi le prime cinque posizioni in classifica. Uno spettacolo nello spettacolo. Così come spettacolare è stato il lavoro dei nostri volontari che hanno fatto funzionare l’organizzazione in modo perfetto. La professionalità di questa manifestazione è il primo valore che i ragazzi, e tra di loro tanti futuri artisti, si portano a casa». Le due serate moderne al PalaResia hanno visto alternarsi, accompagnate da cori da stadio, striscioni e qualche piccola sorpresa live, sessanta esibizioni di cantanti solisti, gruppi musicali, danza moderna e contemporanea, musical e festival jam.

Le scuole iscritte alla 47ma edizione del Festival

Alla 47ma edizione del Festival Studentesco, vinto dal Liceo Torricelli, erano iscritti: CTS Einaudi, Gymnasium v.d. Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IISS Gandhi, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITCAT Delai, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Torricelli, Professionali Levinas, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz, WFO Kunter.
Nel 2016 il vincitore del trofeo fu il Liceo Pascoli, secondo il Torricelli, terzo il Carducci.

Gli organizzatori

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano. I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.

Ti potrebbe interessare