Menu

Festival Studentesco, pronto a ripartire con nuovo portale web

Pubblicato il 5 ottobre 2017 in Culture, Territorio

festival Studentesco  

Sono passati sei mesi dalla finalissima che ha incoronato il Liceo Torricelli come vincitore, ora il Festival Studentesco è pronto a ripartire per la sua 48ma edizione. Lo fa con un nuovo sito, www.ilfestivalstudentesco.it, e con un nuovo regolamento che verrà svelato ai ragazzi, insieme alle date della competizione, nella riunione in programma venerdì 6 ottobre alle 20 al Centro Giovani Vintola di via Vintola 18. In questa occasione verranno rese note ai partecipanti tutte le novità dell’edizione numero 48 di questo Festival che punta a coinvolgere e stimolare nelle più diverse discipline artistiche gli studenti degli istituti superiori di tutto l’Alto Adige: le nuove competizioni (due le nuove categorie), il regolamento e i punteggi, le location ele date della prossima edizione. «C’è grande attesa tra i ragazzi, lo si può vedere anche dalle discussioni sui social network – spiega Elisa Weiss, presidente di Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco -. Il nostro obiettivo è quello di confermare i numeri dell’edizione record dello scorso anno che ha visto partecipare alle gare 758 studenti in rappresentanza di 15 istituti per un totale di 311 esibizioni».

Le novità della 48ma edizione: nuovo sito web e due nuove categorie

Tra le novità di quest’anno, l’unica che può essere svelata prima di venerdì sera, il nuovo sito internet del Festival. All’indirizzo www.ilfestivalstudentesco.it (rimane attivo anche l’indirizzo www.artistclub.it) una nuova veste grafica, più elegante, snella e intuitiva, adatta soprattutto alla navigazione da smartphone, è pronta ad accogliere gli studenti delle scuole superiori a caccia di informazioni sul festival. L’home page del sito – disponibile tanto in lingua italiana che tedesca – si popolerà «live» durante la serata di venerdì con le informazioni che verranno rivelate agli studenti: regolamento, discipline, luoghi e date. Il nuovo sito, che contiene anche l’albo d’oro della manifestazione, è una sorta vademecum digitale a portata di smartphone. Realizzato dal team dell’Artist Club, rappresenta la nuova porta d’ingresso per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del Festival e del percorso professionalizzante messo a disposizione dei ragazzi di Bolzano e provincia.

I risultati dell’edizione 47

Nell’edizione numero 47, conclusasi lo scorso 10 aprile, il Torricelli ha trionfato sugli altri 15 istituti in gara al termine di un’edizione che ha visto la partecipazione record di 758 studenti per un totale di 311 esibizioni. Dietro di lui il liceo Pascoli, vincitore dell’anno scorso. Per la prima volta sul podio l’Istituto Galilei ha conquistato il terzo posto grazie agli otto punti in più raccolti dalla giuria rispetto al liceo classico Carducci. Quinto il Rainerum

Gli organizzatori

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano. I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211