Menu

Festival Studentesco, nuova edizione record con 334 esibizioni

Pubblicato il 26 Marzo 2018 in Culture

 

Un’altra edizione da record. La 48ma edizione del Festival Studentesco, la manifestazione organizzata dai volontari dell’associazione Artist Club, che mette in competizione le scuole superiori dell’Alto Adige, si presenta ai nastri di partenza con un numero di esibizioni mai così alto: sono oltre 334 — rispetto alle 311 della scorsa edizione — le performance artistiche in programma dal 5 al 21 aprile 2018. A partecipare al Festival Studentesco nelle diverse categorie quest’anno saranno ben 758 studenti provenienti da 16 scuole diverse. Con 4 istituti in gara particolarmente alta anche la partecipazione degli studenti di lingua tedesca. L’anno scorso per la 47ma edizione della manifestazione le scuole di lingua tedesca iscritte al Festival erano tre. La manifestazione è stata presentata all’Eurac Café con il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. «La crescente partecipazione di studenti di lingua tedesca – spiega l’assessore alla lingua italiana – è motivo di orgoglio. Diamo l’opportunità  a tanti giovani di mettersi alla prova e crescere insieme». Appassionato il discorso della presidente di Artist Club, Elisa Weiss: «Non diamo per scontata questa manifestazione: non è scontato avere 50 volontari che lavorano tutto l’anno, non è scontato avere un’amministrazione che ci sostiene. Sono i pilastri forti di una manifestazione che fa crescere i nostri giovani, gli dà una possibilità nuova, crea un vero e proprio vivaio di talenti». «La sempre più estesa rete di partner e la varietà di ambiti toccati dalla manifestazione — continua Weiss — ci consente di parlare sempre di più ai giovani e coinvolgerli in attività che vanno dalla recitazione alla danza, dal musical al canto, dal cinema alla fotografia. Attività che aiutano i ragazzi a crescere e mettere in evidenza i propri talenti. E loro, come dimostra l’altissimo numero di esibizioni quest’anno, colgono con entusiasmo l’occasione di partecipare nelle ormai oltre 20 discipline in gara, tra cui anche tante novità come il “Diario di Bordo” e il “Songwriting”».

Festival Studentesco, ecco le scuole

Ecco le scuole coinvolte: Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz, WFO Kunter.

Festival studentesco, le date

Mentre nelle scuole i ragazzi si preparano per le esibizioni davanti al grande pubblico, sono già partite le prevendite per le serate al Teatro Cristallo — quest’anno i posti sono esauriti in meno di un giorno — e le due finalissime al Palasport di via Resia per le quali sono ancora disponibili dei biglietti. Al Cristallo sono previste le esibizioni delle discipline classiche (recitazione comica, drammatica e classica, musica classica e unplugged, danza classica e neoclassica e improvvisazione) il 13 e 14 aprile. Le serate al PalaResia dedicate alle discipline moderne (musical, la danza moderna e contemporanea, l’esibizione di band musicali e di cantanti solisti, un contest live di danza, il dj contest e il festival jam, disciplina nella quale ogni istituto può iscrivere un’esibizione di qualunque tipo della durata massima di 2 minuti) sono in programma il 20 e 21 aprile. I biglietti per le serate moderne — 10 euro per una serata, 12 per due serate — sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Cristallo (martedì-venerdì dalle 17 alle 18, il giovedì anche dalle 10 alle 12) e online sul sito www.ilfestivalstudentesco.it. Tutte le altre manifestazioni in programma all’interno del Festival sono ad ingresso gratuito. Ad aprire l’edizione numero 48 sarà la Movie Night che si svolgerà il 5 aprile al Filmclub Bolzano a partire dalle 20.30.

Questo il calendario completo:

  • 5 aprile Movie Night
  • 6 aprile Quizzone
  • 7 aprile Contest artistici
  • 8 aprile Giochi senza frontiere
  • 13 aprile 1° serata classica
  • 14 aprile 2° serata classica
  • 20 aprile 1° serata moderna
  • 21 aprile 2° serata moderna

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211