Si riaccendono le luci sul palco del Festival Studentesco: oltre 500 studenti in gara

Parte domani, sabato 19 marzo, il nuovo Festival Studentesco. La tanto attesa edizione numero 52, che si fa manifesto della ripartenza “postcovid”, vedrà protagonisti gli studenti che tornano sul palco con il pubblico che potrà tornare a seguire le esibizioni dal vivo. Sono ben 511 gli iscritti appartenenti a ben 11 scuole, di cui due tedesche. «Il Festival Studentesco fa parte ormai del Dna altoatesino da molto tempo ed è stato difficile dover rinunciare alla magia delle sfide davanti al pubblico per due lunghi anni — commenta Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club –. Ora siamo contenti che la situazione sia migliorata e che anche gli studenti possano trovare una sana valvola di sfogo nella preparazione delle loro esibizioni fatte di passione, creatività e capacità di mettersi in gioco».

Il programma

Si partirà sabato 19 marzo con i “Videogiochi senza frontiere”, si proseguirà giovedì 24 marzo con la “Movie Night”, dove ogni scuola mostrerà un corto-metraggio realizzato dagli studenti. Venerdì 25 marzo sarà il momento del “Quizzone”; studenti e studentesse cercheranno di rispondere a domande di cultura generale. Grande evento poi in piazza Walther sabato 26 marzo, con i “Contest artistici”: gli studenti parteciperanno a sfide di pittura, fumetto, disegno e scrittura creativa nel mentre ci saranno in sottofondo gli studenti che parteciperanno alla sfida musicale delle “cover”. La quattro giorni si concluderà domenica 27 marzo con i 27 marzo Giochi senza frontiere al Campo Coni di Bolzano.

https://www.youtube.com/watch?v=6DmBgUi-hNE&t=3s

 

Il 1° e 2 aprile sarà finalmente il momento delle “serate classiche, piene di musica (songwriting, musica classica), teatro (monologhi, teatro comico e “grandi classici”) e anche danza classica. Gran finale l’8 e il 9 di aprile, al PalaResia di Bolzano, quando i ragazzi si sfideranno nelle categorie “DJ contest”, “Cantanti solisti”, “gruppi musicali”, “danza moderna”, “dance Contest”, “musical” e la new entry “Get down” per portare a casa i punti decisivi per riuscire a vincere la coppa detenuta da due anni di fila dal liceo Pascoli di Bolzano.

«Con la ripresa delle attività culturali, dopo tutti gli ostacoli e le difficoltà dovuti all’emergenza sanitaria, torna in presenza anche il Festival Studentesco di Bolzano. Non posso che esserne felicissimo, per la gioia che tutte le ragazze e tutti i ragazzi proveranno tornando a lavorare duramente per le loro scuole e per vivere insieme, sul palco, quell’emozione che è unica del Festival. Bentornato Festival!», ha dichiarato con entusiasmo Giuliano Vettorato, assessore provinciale alla cultura.

Da sx: Giuliano Vettorato, Davide Mariotti, Elisa Weiss, Angelo Gennaccaro

Intanto è già iniziata la prevendita dei biglietti per le serate classiche del 1 e 2 aprile e moderne del 8 e 9 aprile. I biglietti vengono venduti singolarmente al costo di 10 euro ciascuno e sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Cristallo, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il giovedì e il sabato dalle 10.00 alle 12.00, e online sul sito del teatro. E per chi non riuscirà a partecipare dal vivo, per le serate classiche l’Artist Club ha deciso di predisporre una diretta streaming via social che permetterà di seguire ciò che avviene al Teatro Cristallo anche da casa sul proprio smartphone o sul computer.

«I due anni di pandemia hanno sottratto ai nostri ragazzi la possibilità di maturare esperienze importanti, ma anche di coltivare nuove amicizie e di essere spregiudicati e di sperimentare, che è forse il modo migliore per diventare adulti. Il Festival racchiude in sé tutto questo, e il fatto che la sua ripartenza coincide con l’anno europeo dei giovani non può che essere di buon auspicio per l’intera comunità», commenta Angelo Gennaccaro, assessore ai giovani del Comune di Bolzano.

Ti potrebbe interessare