Menu

Ferrovia del Brennero, lavori posticipati: «salvo» il weekend di Ferragosto

Pubblicato il 26 luglio 2018 in Infrastrutture

ferrovia-brennero  

Una scelta che era apparsa infelice: i lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria del Brennero sarebbero dovuti cominciare – con tanto di bus sostitutivi – l’11 agosto. Ovvero il sabato prima di ferragosto, un weekend che – possiamo anticipare senza grandi doti di vaticinio – sarà da bollino nero. Così è arrivata la decisione del prefetto: lavori posticipati di almeno 48 ore: non inizieranno prima delle 23 di domenica 12 agosto. «I lavori — dichiara al Corriere dell’Alto Adige il prefetto Vito Cusumano, che ha deciso lo slittamento — erano programmati da tempo e riguardano la sicurezza della linea ferroviaria. Peraltro l’Alto Adige è terra turistica, e si stima che nel fine settimana prima di Ferragosto ci saranno 80.000 arrivi e altrettante partenze, con circa 200.000 villeggianti sul territorio. Di qui l’apertura di un’istruttoria, che ha coinvolto in primis la polizia stradale, e del tavolo istituzionale. La decisione condivisa da tutti i soggetti partecipanti, compresa Rfi, è quella di posticipare di 48 ore l’avvio dei lavori sulla ferrovia, in modo da evitare il blocco dei treni nei due giorni più critici».

La palla rimbalza così sul campo di Rfi: era già stato programmato il servizio di bus sostitutivi, ora bisognerà rimettere in moto treni e personale.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211