Fatturazione elettronica, boom in Alto Adige. Servizio gratis della CCIAA per le imprese

Fatturazione elettronica, è boom in Alto Adige. A quasi un anno di distanza dall’entrata in vigore (era il 31 marzo 2015) della fatturazione elettronica per le imprese verso l’amministrazione pubblica, un’indagine della Camera di Commercio di Bolzano svela come la provincia altoatesina, e in generale la Regione Trentino – Alto Adige, sia in testa per numero di imprese aderenti e fatturazioni emesse. «La provincia di Bolzano è in testa al ranking delle fatture elettroniche – spiega Paolo Ghezzi, Direttore generale di Infocamere, la società di informatica delle Camere di commercio italiane – l’Alto Adige registra infatti il maggior numero di imprese aderenti al servizio (2.350) e anche di fatture registrate (19.194). Al secondo posto segue in entrambi casi la provincia di Trento (con 1.577 aziende e 10.982 fatture)».

Fatturazione elettronica: il successo del servizio (gratuito) della Camera di Commercio

Ed ecco la spiegazione del record: la Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione la piattaforma gratuita https://fattura-pa.infocamere.it per l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture e un servizio di informazione e consulenza. La Camera di commercio ha ora effettuato un sondaggio tra le aziende altoatesine sull’utilizzo del portale e dei rispettivi servizi. Ne è emerso che oltre l’82 percento delle imprese ricorre per l’emissione delle fatture elettroniche alla piattaforma della Camera di commercio e non ad altre offerte. Benché molti considerino tuttora la fatturazione elettronica un ulteriore peso burocratico, gli utenti valutano comunque molto positivamente l’offerta della Camera di commercio.

«In oltre il 95 percento dei casi gli imprenditori e le imprenditrici erano soddisfatti del servizio di consulenza offerto dalla Camera di commercio – commenta il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner – per la fatturazione elettronica e il 98 percento invece dei corsi offerti dal WIFI – Formazione. Ci fa molto piacere constatare che le imprese locali hanno accolto così bene l’offerta di servizio della Camera di commercio».

Ti potrebbe interessare