Eureka 2023: alla ricerca di giovani inventori

Bolzano. Allo scopo di far emergere e valorizzare le passioni in ambito scientifico e tecnologico di ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni e, contemporaneamente, valorizzare il loro talento agli occhi di tutto il territorio è nato il concorso Eureka giunto alla sua terza edizione. Il concorso si realizza in concomitanza con l’avvio dell’edizione 2023 de “Le mille e una scienza”, il programma di attività di divulgazione scientifica di Arciragazzi Bolzano – Teslab rivolto a ragazze e ragazzi. Il tema di quest’anno è “l’esplorazione spaziale”, che si propone di stimolare la creatività dei giovani inventori sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide che il viaggio nello spazio può presentare.
Il bando “Eureka!” scade il 30 giugno 2023: la premiazione avverrà durante il festival “Le mille e una scienza” che si terrà a Bolzano il prossimo autunno. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Per tutte le informazioni gli interessati possono visitare il sito dedicato al bando Eureka.
Per ricevere supporto nella partecipazione al concorso e nella realizzazione del proprio lavoro o per ricevere ulteriori dettagli basta scrivere all’indirizzo: eureka.concorso@gmail.com.
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia, in collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana – gruppo Steam, la Facoltà di scienze e tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano e l’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia. Il premio nasce per far emergere ragazze e ragazzi che coltivano le proprie passioni in ambito scientifico e tecnologico e, contemporaneamente, valorizzare il loro talento agli occhi di tutto il territorio. Le passioni legate alla scienza e alla tecnologia devono diventare attraenti tanto quanto altre forme culturali.

Immagine di apertura: la premiazione di Eureka 2022. /foto di Vittoria Battaiola)

 

Ti potrebbe interessare