Eurac Research partecipa al più grande progetto mai realizzato in Italia su rischi e cambiamenti climatici

Ha preso il via l’1 dicembre 2022 “Return”, il più grande progetto mai realizzato a livello nazionale su rischi e cambiamenti climatici. Il progetto, finanziato dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) si svilupperà in tre anni di lavoro e vede coinvolti 25 partner -tra cui anche Eurac Research di Bolzano. E’ un progetto coordinato dall’Università Federico II di Napoli, con investimento di oltre cento milioni di euro. I partner condivideranno le rispettive competenze per sviluppare nuove conoscenze sulla comprensione e sulla gestione dei rischi ambientali, naturali e antropici e sugli effetti che i cambiamenti climatici hanno su di essi. In particolare, il consorzio punterà a migliorare la previsione dei rischi e le metodologie di prevenzione, adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. Testerà nuove tecnologie di monitoraggio e promuoverà un uso più efficiente e sostenibile dei dati che riguardano gli eventi estremi.

Si tratta di un progetto che punta a creare un ponte tra l’attività di ricerca e l’utilizzo finale dei risultati della ricerca stessa: l’intento è fornire alla protezione civile strumenti più adeguati per definire le politiche di gestione del rischio in tutti i settori. Il progetto punta sull’interdisciplinarità perché quella del rischio è una tematica che coinvolge molti ambiti tematici e molte discipline.
Il gruppo di ricerca di Eurac Research contribuirà al consorzio occupandosi di gestione e analisi del rischio in ambito urbano e metropolitano, per favorire lo sviluppo resiliente e sostenibile delle aree più complesse e vulnerabili del paese con un approccio olistico che dia spazio anche a valutazioni sociali, economiche e anche legali. Eurac Research avrà inoltre un ruolo di primo piano nello sviluppo di metodologie e strumenti per l’analisi di dati climatici e nella comprensione e modellazione dei processi legati al ciclo dell’acqua. “Return” è un progetto di cui si occuperà il Center for Climate Change and Transformation, un nuovo gruppo creato in Eurac Research per riunire le competenze e le esperienze di tutti gli istituti che da anni lavorano sui cambiamenti climatici e sulle strategie di adattamento e mitigazione a tutti i livelli e in molte aree geografiche del mondo.

Ti potrebbe interessare