Estate Ragazzi: si parte ma con il 50% di iscritti in meno

Oltre seicento bambini, ma con un forte calo del 50%, per la nuova edizione di Estate Ragazzi.  Nell’anno del Coronavirus,  Estate Ragazzi, l’iniziativa estiva del Comune di Bolzano dedicata ai più piccoli, compie 40 anni di vita e fa di necessità virtù con modalità tutte nuove e rigide misure di sicurezza. La nuova edizione di Estate Ragazzi scatta lunedì 29 giugno coinvolgendo 633 tra bambini e ragazzi distribuiti in 5 turni settimanali.

A Estate Ragazzi possono partecipare tutti i bambini ed i ragazzi, anche quelli con diversa abilità o con  difficoltà di inserimento o socializzazione e per i quali è prevista la presenza di animatori di sostegno. Quest’anno la manifestazione si svolge in 18 centri ludici presso le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e medie della città. In dettaglio 10 i centri ludici dedicati ad Estate Bambini e 8 ad Estate Ragazzi, di cui uno è il centro unico per i ragazzi delle medie. Il numero dei centri ludici varia ogni anno in base agli iscritti. Per l’edizione 2020 il numero complessivo (633 di cui 200 delle materne, 348 delle elementari, 67 delle medie e 18 diversamente abili), è calato del 50% rispetto allo scorso anno. Anche questo può essere considerato un effetto indiretto della pandemia, con molti genitori che, evidentemente temendo per l’incolumità dei propri figli, quest’anno hanno preferito rinunciare.

Per la sicurezza in tema di Coronavirus sono stati introdotti infatti severi protocolli e linee guida così come indicato nelle più recenti disposizioni normative per la gestione dell’emergenza ed il progressivo riavvio delle attività tra cui anche l’organizzazione nel periodo estivo di attività per . Cinque i  turni settimanali dal lunedì al venerdì con orario 7.45/9.00-16.00 dal 29 giugno al 31 luglio 2020. La tariffa per i bambini residenti nel Comune di Bolzano a settimana è stata fissata a 49 euro per la frequenza di un figlio. Prezzi più bassi per le famiglie numerose e per quelle in possesso della Card Family.

Ti potrebbe interessare