Estate, esperienza lavorativa per 4 giovani su 10

Pubblicato il 20 Settembre 2018 in Lavoro

 

Sono stati 6.389 i tirocini estivi autorizzati nel 2018. Lo rivela la più recente pubblicazione dell’Osservatorio del mercato del lavoro. Il trend fa segnare un lieve incremento, pari al 2%, rispetto all’anno passato. A livello provinciale complessivamente oltre il 40% dei giovani fa un’esperienza lavorativa durante i mesi estivi. Su 100 studenti di età compresa fra 15 e 19 anni sono 18 quelli che svolgono un tirocinio estivo. Altri 32 erano occupati con un contratto di lavoro (di cui 11 come apprendisti). Così su tutto il territorio provinciale il 41% dei giovani ha maturato un’esperienza sul mercato del lavoro durante il periodo estivo. Prima avviene il contatto di un giovane con il mondo del lavoro, maggiore è la probabilità di entrarvi successivamente senza difficoltà.

Oltre un terzo dei tirocini estivi sono stati svolti nel settore alberghiero-ristorativo, il 25% nel commercio, il 15% nell’artigianato e il 14% nell’industria. Per quanto riguarda i profili professionali, nel commercio prevalgono le professioni di commesso, operatore d’ufficio e magazziniere, mentre nel settore alberghiero sono richiesti maggiormente camerieri, cuochi e baristi. Nell’artigianato i tirocini vengono svolti soprattutto come elettricista, falegname, fabbro, muratore e carpentiere. Particolarmente elevata è la quota di tirocinanti nella parte orientale della provincia, dove la percentuale degli studenti residenti che ha svolto un tirocinio è stata superiore al 20%. A Bolzano, Laives, Vadena, Bronzolo e Magrè meno del 10% degli scolari fa un tirocinio estivo.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211