Elezioni Alto Adige 2023: istruzioni per il voto

Elezioni provinciali 2023. Per le elezioni provinciali in Alto Adige del 22 ottobre 2023, i seggi resteranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 21:00. Le operazioni preparatorie all’insediamento del seggio hanno luogo il giorno precedente. Le cittadine e i cittadini devono presentarsi alla sezione elettorale indicata sulla propria tessera elettorale, muniti della tessera stessa e di un documento di riconoscimento.
Chi non è in possesso della tessera elettorale, perché non l’ha mai ricevuta ovvero in caso di deterioramento, smarrimento o furto della stessa, deve rivolgersi agli uffici elettorali comunali, che resteranno aperti il 20 ottobre ed il 21 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 nonché nella giornata del 22 ottobre per tutta la durata delle votazioni. A seconda dei casi, gli uffici elettorali provvederanno al rilascio della tessera, di un duplicato o di un attestato sostitutivo.

Documenti di riconoscimento ammessi
Sono ammessi i documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, quali: carta di identità, passaporto, patente di abilitazione alla guida di automezzi, porto d’armi, libretto ferroviario, ecc.; le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia (U.N.U.C.I.), purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare; le tessere rilasciate dagli ordini professionali, purché munite di fotografia.

Come compilare la scheda
Nella scheda che viene consegnata ad ogni elettore/elettrice sono riprodotti i simboli (definiti anche contrassegni) di tutte le liste. Il voto viene espresso barrando il simbolo della lista prescelta.
L’elettore/L’elettrice può indicare inoltre, nelle righe poste sulla destra di ciascun simbolo, da una a quattro preferenze (Attenzione: una sola preferenza per riga!). Il voto di preferenza si esercita nel seguente modo:
scrivendo il cognome dei candidati/delle candidate
se necessario anche il nome dei candidati/delle candidate.
Se il candidato/la candidata ha due cognomi è possibile scriverne solo uno, l’indicazione deve però contenere entrambi i cognomi, e all’occorrenza data e luogo di nascita, quando vi sia possibilità di confusione fra più candidati.

A partire dalle elezioni provinciali del 2018 non si possono più indicare i numeri, con cui i candidati sono contrassegnati nella lista, per esprimere il voto di preferenza.

Chi può votare:
Sono chiamati ad esprimere il proprio voto le cittadine e i cittadini che alla data del 22 ottobre 2023 hanno compiuto i 18 anni, sono iscritti nelle liste elettorali, alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali sono residenti nel territorio della regione Trentino-Alto Adige da un periodo ininterrotto di quattro anni e nel quadriennio hanno maturato il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano.

È essenziale che le preferenze, affinché siano valide, si riferiscano esclusivamente ai candidati e alle candidate della lista votata.

Ti potrebbe interessare