Elezioni 25 settembre, seggi aperti dalle 7 alle 23: ecco come si vota

Rosa per la Camera, gialla per il Senato. Sono le schede che verranno consegnate agli elettori domenica 25 settembre nei seggi che saranno aperti dalle 7 alle 23. Si vota anche negli ospedali (anche nei reparti Covid) e nelle carceri, se gli elettori interessati hanno comunicato di volere avvalersi del loro diritto in questa particolare condizione. Possibile il voto anche per i giovani che si trovano all’estero per l’Erasmus o comunque per studio. Via i cellulari dalle urne ma anche i bambini che non potranno accompagnare i genitori nella cabina elettorale. Ecco un vademecum sulle elezioni del 25 settembre. –

Due schede

Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. In base alla riforma elettorale che prevede la riduzione dei parlamentari da 315 a 200 a Palazzo Madama e da 630 a 400 a Montecitorio, il territorio dell’Alto Adige è stato suddiviso in cinque collegi uninominali, dei quali tre del Senato (Bolzano-Bassa Atesina, Merano, Bressanone) e due della Camera (Bolzano-Bassa Atesina-Merano, Bressanone-Venosta). Perciò ogni lista o coalizione esprime per ciascuno di questi collegi una sola candidatura. Le schede riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Per esprimere il proprio voto occorre tracciare un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione. Il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato. Non è previsto il cosiddetto voto disgiunto per cui se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo.

Tessera elettorale, occhio ai timbri

La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza. Se gli spazi sono tutti occupati da timbri è meglio pensarci per tempo, per evitare le file dell’ultim’ora. In ogni caso gli uffici comunali predisposti al rilascio delle tessere resteranno aperti dalle ore 9 alle ore 18 il 23 e il 24 settembre e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23. Per votare, oltre alla tessera elettorale, è necessario presentare un documento d’identità, “anche se scaduto”, precisano le faq del Viminale. Vale anche una tessera rilasciata da un ordine professionale se è corredata da una fotografia.

Servizio di trasporto degli elettori con capacità di deambulazione gravemente ridotta o inesistente

La Croce Bianca organizza in occasione dell’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25.09.2022 il servizio di trasporto degli elettori e delle elettrici con capacità di deambulazione gravemente ridotta o inesistente (art. 29 legge 05.02.1992, n. 104 e ss.mm.). Le richieste vanno inoltrate alla Croce Bianca entro le ore 17.00 del 23.09.2022 chiamando il numero 0471 444444. La Centrale operativa della Croce Bianca coordina anche i mezzi della Croce Rossa.

Voto assistito per gli elettori in situazione di handicap 

Gli elettori in situazione di handicap fisico impossibilitate ad esercitare autonomamente il diritto di voto (art. 55 e art. 56, comma 1 e 2 DPR 30.03.1957, n.  361 e ss.mm.) possono venire accompagnate nelle operazioni di voto da un altro elettore o elettrice, liberamente scelto, iscritto in qualsiasi Comune della Repubblica. Coloro che necessitano di un certificato medico che attesti l´handicap fisico che impedisce l´autonomo esercizio del voto possono rivolgersi al Servizio igiene e sanità pubblica (S.I.S.P) con sede in via Amba Alagi 33 – piano terra nei seguenti orari: giovedì 22 settembre, venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre dalle ore 09.00 alle ore 11.00;  Sabato 24 settembre, se necessario, dalle ore 09.00 alle ore 11.00 il medico reperibile può essere contattato al n. 333 4904204

Non occorre appuntamento e le certificazioni mediche sono rilasciate gratuitamente dal funzionario medico designato dalle competenti autorità sanitarie.

Ti potrebbe interessare