Menu

LDV20, apre il nuovo laboratorio dedicato a giovani e innovazione

Pubblicato il 20 Febbraio 2019 in Innovazione

 

LDV20 è il nuovo spazio dedicato ai giovani e all‘innovazione. La denominazione fa riferimento al più grande genio universale dell’innovazione di tutti i tempi, Leonardo da Vinci, e la sigla prende il nome dall’indirizzo, via Leonardo da Vinci Nr.20. All’interno di questo nuovo laboratorio saranno principalmente tre i filoni seguiti: Saranno infatti svolte attività di networking tra startup e consulenza a giovani imprenditori, organizzati workshop ed eventi formativi specifici, effettuate attività di sviluppo e ricerca inerente nuovi trend, e, infine, sviluppate anche nuove modalità di creazione di prodotti e servizi per la Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano. Leitmotiv di LDV20 è “Reverse Thinking” ossia invertire il nostro modo di pensare tradizionale, osare di pensare anche fuori dagli schemi, per essere creativi e individuare soluzioni completamente nuove.

«La partenza di LDV20 rappresenta per noi un momento di particolare importanza. Il laboratorio potrà contribuire allo sviluppo futuro della nostra banca e saremo impegnati a cogliere tutti gli stimoli che verranno realizzati. In bocca al lupo e buon lavoro al team di LDV20, composto da tre giovani ragazzi, principali artefici e protagonisti di questa fucina d’innovazioni, Sofia Khadiri, Benjamin Hirber e Pietro Trentini», dichiara l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò e spiega anche i motivi che hanno spinto Sparkasse a lanciare LDV20: «La banca deve avere il coraggio di rivoluzionare il proprio approccio nei confronti dei giovani under 26. Saranno essi stessi a farci capire quali sono le nuove aspettative dei cosiddetti ‘millenials’. Le nuove generazioni sono abituate a ‘consumare’ in modo diverso ed a rapportarsi con i fornitori di servizi con un approccio che obbligherà le banche, che vorranno stare sul mercato, a cambiare 2 paradigma. Sparkasse vive questa esigenza come una scelta irrinunciabile e LDV20 ci aiuterà ad andare in questa direzione».

In occasione della partenza ufficiale di LDV20 che avrà luogo domani, giovedì 21 febbraio, è previsto un doppio evento, aperto al pubblico: “Official Opening” con taglio del nastro a partire dalle ore 17.15, in Via Leonardo da Vinci 20 e, in seguito a partire dalle ore 18.00 presso l’adiacente Sparkasse Academy, una conferenza/dibattito “talk” sul tema fintech/insurtech/banche tradizionali con il fondatore e CEO di Satispay Alberto Dalmasso, il CEO di Net Insurance Andrea Battista e il CEO di Sparkasse Nicola Calabrò. Moderatore sarà Enrico Franco, editorialista del Corriere della Sera, già direttore del mensile Corriere Innovazione nonché dei quotidiani Corriere dell’Alto Adige, del Trentino e di Bologna. LDV20 è presente anche sui social media, facebook e instagram, nonché in internet con un proprio sito web all’indirizzo www.ldv20.com, dove si possono trovare tutte le informazioni sul laboratorio e sulla prima iniziativa già in corso, denominata S-Competition, rivolta agli studenti delle Università di Bolzano e Trento con termine d’iscrizione entro il 10 marzo prossimo.

(didascalia): Nella foto Nicola Calabrò (secondo da sin.) con il giovane team di LDV20 (da sin.): Pietro Trentini, Sofia Khadiri e Benjamin Hirber

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211