E-bike MAG: la prima bici in magnesio è altoatesina

Alto Adige. L’e-bike MAG realizzata dalla startup Eternum Technology, incubata al NOI Techpark di Bolzano, ha vinto il “German Design Award nella categoria Excellent Product Design Bike e components”. La sigla MAG deriva proprio dalla sua caratteristica principale: il telaio in magnesio, una rivoluzione nell’industria bike. La giuria tedesca infatti ha premiato l’e-bike MAG dichiarando: “L’innovativo telaio in magnesio brevettato, senza saldature e adesivi assorbe molto meglio le vibrazioni, è più elastico, leggero e, grazie alla sua geometria perfetta, garantisce un’esperienza in bicicletta davvero speciale”. L’e-bike, prodotta interamente in Alto Adige, è un prodotto a basso impatto ambientale, anche grazie alle caratteristiche innovative del telaio monolitico, che lo rende facilmente riciclabile e nel complesso più rispettoso dell’ambiente rispetto ai metodi convenzionali.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio” – afferma Lisa Pasquin, CEO di Eternum Technology e continua – “Al contest c’erano partecipanti da tutto il mondo e questo per noi è una soddisfazione ancora più grande che ci dà la spinta per proseguire con il nostro lavoro, migliorare e ampliare il progetto anche ad altri tipi di biciclette, tra cui una city bike, una bici da corsa e una mountain bike muscolare”.
Racconta Stefano Pasquin, ideatore della bicicletta:“L’e-bike è nata in una notte in una piccola stanza. Dopo aver acquistato una bicicletta elettrica, la provai e capii subito che alcune caratteristiche non mi piacevano e da lì, in poco tempo, sviluppai un nuovo modello. Quello che mi interessava era soprattutto rivoluzionare i tempi di costruzione della bicicletta e semplificare il più possibile ogni passaggio, non solo per il montaggio, ma pensando anche alla manutenzione futura”. Un’altra accortezza importante scelta è che sono state utilizzate esclusivamente viti in titanio e di una sola misura, tant’è vero che basta solo una chiave per smontare tutta la bici.

E-bike MAG, foto courtesy Eternum Technology

Una rivoluzione dunque per il mondo delle Bike Industry, non solo in termini di produzione, ma anche per le caratteristiche della bicicletta. Con un peso intorno ai 22kg, quattro in meno rispetto a una bicicletta in alluminio tradizionale a parità di componentistica, è dotata in gran parte della tecnologia più avanzata, tra cui freni semiartigianali, cambio elettronico e motore con carter in lega di magnesio che offre un ottimo rapporto tra potenza e autonomia.
Grazie all’ingresso di Eternum Technology al NOI Tech nel febbraio del 2023, la startup ha avuto un grande sostegno soprattutto nelle pratiche di finanziamento e nello sviluppo del business plan, oltre che a dare una grande visibilità nel settore.
Il 2024 è l’anno decisivo in cui la bicicletta andrà sul mercato. “Il nostro prossimo obiettivo, previsto per marzo, è il lancio del prodotto. Abbiamo grandi aspettative: puntiamo a vendere almeno 1000 unità” – conclude Pasquin, la CEO.
L’azienda però non si vuole fermare al settore bike e ha già un nuovo progetto nel cassetto: realizzare un aereo senza coda. “Non mi dedico mai più di cinque anni allo stesso progetto” – precisa Stefano Pasquin – “Ora che lo sviluppo della MAG è giunta al termine, è arrivato per me il momento di focalizzarmi su un’altra sfida. Ho una propensione naturale all’invenzione e intendo sfruttarla al meglio”.
La conquista del German Design Award con la e-bike MAG rappresenta solo l’inizio di un percorso ambizioso, in cui l’azienda mira a contribuire attivamente allo sviluppo di soluzioni rivoluzionarie in diversi settori, abbracciando sfide che vanno oltre le due ruote.

Chiara Caobelli

Immagine in apertura: Lisa e Stefano Pasquin, foto courtesy Eternum Technology 

Ti potrebbe interessare