Duka vince «l’Archiproducts Design Award» con la sua cabina doccia smart

Libero 5000 Inlab, una delle cabine doccia più iconiche della produzione dell’azienda altoatesina duka, è stata premiata agli Archiproducts Design Award 2021 nella categoria ‘Bathroom’. L’azienda, inoltre, ha ottenuto la “Menzione speciale per la sostenibilità 2021”, per le sue attività in armonia con la natura, assumendosi la responsabilità di realizzare prodotti sostenibili in un ambiente sostenibile. Dall’ingegneristica degli impianti elettrici, del riscaldamento e della ventilazione della sede, alla produzione delle cabine doccia, duka presta la massima attenzione a ottimizzare i consumi di energia e materie prime, utilizzando solo materiali a basso impatto ambientale e a smaltimento ecocompatibile. Per duka è, infatti, importante che tutti i materiali impiegati siano riciclabili o facilmente smaltibili. L’utilizzo responsabile e consapevole dell’energia e delle materie prime a tutti i livelli di attività. Ad esempio, le aree di produzione e gli uffici dispongono di un sofisticato sistema di raffreddamento che utilizza l’energia termica dell’acqua del vicino fiume Isarco, sistema che consente di climatizzare gli ambienti in modo efficiente in termini di costo e soprattutto nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, il fabbisogno di elettricità dell’azienda è in gran parte coperto dall’elettricità verde dell’impianto fotovoltaico dell’azienda stessa.

Inoltre, alcuni modelli come libero 5000 e gallery 3000 hanno ottenuto da poco la Environmental Product Declaration (EPD), sistema riconosciuto a livello internazionale basato sulle norme internazionali ISO 14025 e EN 15804. L’EPD registra i dati ambientali nel ciclo di vita di un prodotto e determina la sua ‘impronta ecologica’: il consumo di risorse, dall’uso delle materie prime fino allo smaltimento, viene calcolato e monitorato con precisione.

libero 5000 Inlab, premiata agli Archiproducts Design Award 2021, è una soluzione Walk In intelligente ed estremamente funzionale: dotata di uno speciale sistema di apertura per cui la porta, scorrendo, scompare completamente dietro l’elemento fisso è una soluzione ottimale per la progettazione di ambienti bagno di qualsiasi dimensione. Lo scorrimento leggero e fluido dell’elemento porta, che si posiziona correttamente dietro il lato fisso, assicura un’entrata (e uscita) dalla doccia agevole e confortevole. Durante la doccia l’elemento scorrevole consente una migliore protezione dagli spruzzi d’acqua. libero 5000 Inlab, con vetro di sicurezza da 8 mm, particolarmente resistente agli urti e quindi ideale per la collocazione negli ambienti dell’hotellerie e dell’ospitalità, è dotata del sistema ACS, Automatic Close & Stop, grazie al quale, con un semplice gesto, l’elemento porta scorre gradualmente fino alla completa apertura e chiusura della cabina. Il pratico sistema di sganciamento delle porte consente, invece, una più facile pulizia. Vari componenti della cabina doccia, come le maniglie, sono fissate al vetro grazie al sistema di incollaggio a raggi UV, tecnologia che consente di eliminare la presenza di viti e assicurare un’elevata resistenza del cristallo. La superficie interna risulta, così, perfettamente liscia, esaltando l’estetica del prodotto.

Il “Archiproducts Design Award” (ADA) viene assegnato annualmente da Edilportale.com Spa, proprietaria del marchio “Archiproducts”. Tutte le attività relative alla comunicazione dei premi sono pubblicate su awards.archiproducts.com. La giuria esperta – composta da architetti, designer, influencer, direttori creativi, esperti di stile – deciderà sull’ assegnazione del premio. Una giuria speciale di esperti di eco-design e sostenibilità valuta ogni prodotto nominato per una menzione speciale per la “sostenibilità”

Ti potrebbe interessare