Donne, quel gap sugli stipendi da colmare con gli uomini

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna assieme a altre 62 organizzazioni per l‘Equal Pay Day il 21 aprile saranno presenti su tutto il territorio provinciale con 28 stand (in allegato l’elenco). Obiettivo sensibilizzare sul gap retributivo fra donne e uomini, che, come fa presente l’assssora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker, permane pressoché inalterato nonostante gli sforzi profusi in questi anni. La causa la scelta formativa e professionale, dove le donne propendono per studi umanistici e sociali e quindi professioni tipicamente femminili, meno retribuite, ed anche le scelte familiari, quali la maternità e poi un part time. Per l’assessora è importante continuare a motivare le ragazze a scegliere professioni tradizionalmente maschili in ambito scientifico e tecnico per invertire tale tendenza.
Dall’introduzione dell’Equal Pay Day otto anni fa, come fa presente Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, si registrano solo leggere variazioni nei dati.
Le professioni femminili, secondo la vicepresidente Franca Toffol, potrebbero ottenere una rivalutazione grazie ad una retribuzione equa.

Secondo i dati dell’Istituto provinciale di Statistica, ASTAT, le donne percepiscono fino al 17 per cento in meno di stipendio a parità di qualificazione e lavoro. Tale differenza retributiva risulta particolarmente evidente nel settore assicurativo e finanziario.

Secondo i dati raccolti in uno studio eseguito dall’Istituto per la Promozione dei Lavoratori AFI-IPL a fronte di un reddito medio annuale per gli uomini di 26.360 Euro, le donne hanno redditi di in media 17.814 Euro con ritorni negativi anche sulle pensioni nell’anzianità.

Venerdì 21 aprile 2017, dalle ore 12.00, in Piazza della Mostra a Bolzano, per sensibilizzare sulla tematica dell’Equal Pay Day 2017 la Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna ripropongono l’Iron Man Contest con pove di stiraggio nelle quali competeranno il deputato Manfred Schullian, don Toni Fiung, il giocatore di hockey dei “Rittner Buam” Tommaso Traversa, lo slittinista Christian Pigneter e il direttore dell’Agenzia per gli appalti pubblici, Thomas Mathà. Le conseguenze dei ruoli di genere su scelta formativa e professionale e quindi retributiva sono tematizzate nelle rivista “ëres” pubblicata in occasione dell’Equal Pay Day. Contiene interviste a donne che hanno scelto professioni tipicamente maschili portando a compimento le loro aspettative.

Ti potrebbe interessare