DoloMystic, ecco le foto che dipingono le Dolomiti con la luce. Mostra a Dobbiaco

Pubblicato il 5 Novembre 2017 in Agenda, Culture

 

Questa foto di Günther Pitschieder, fotografo di Santa Cristina in Val Gardena, vince DoloMystic, concorso fotografico promosso dalla Fondazione Dolomiti Unesco per promuovere fotografie che documentino in modo originale la ricchezza delle Dolomiti. Secondo la giuria «quella di Pitscheider è una fotografia nel vero e proprio senso della parola. Sembra, infatti, dipinta con la luce. Il fotografo riesce a creare un’atmosfera estremamente mistica anche grazie alle tonalità degradanti di grigio». Pitschieder si è aggiudicato un premio di 500 euro superando gli altri 50 artisti in gara. Al secondo posto è giunto Gabriel Grunser di Dobbiaco. Terzo piazzamento per Walter Hackhofer, anche di Dobbiaco. Quarto premiato Martin Brugger di San Giorgio, mentre è giunto quinto Alfred Erardi di Casteldarne. Tra gli artisti nominati Erich Gutweniger di Dobbiaco, Elena Zibler di Frechen (D) e Ulrike Rehmann di Dobbiaco.

964282__no-name_

DoloMystic, la mostra a Dobbiaco fino al 15 gennaio

L’attribuzione del premio è stata decisa da una giuria composta da un rappresentante della Fondazione Dolomiti UNESCO, Sepp Hackhofer, fotografo naturalista e collaboratore dell’Ufficio parchi naturali, dalla giornalista e critica d’arte, Nina Schröder, entrambi di Brunico, e dal fotografo Fabian Kraler di Tesido. La cerimonia ufficiale di consegna del Premio Speciale per l’Alto Adige “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – DolomitArt DoloMystic” si è svolta sabato 4 novembre alla Biblioteca Hans Glauber a Dobbiaco, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra delle opere in concorso.  La mostra, ospitata presso la sede della Biblitoca Hans Glauber, in via Fratelli Baur 5b a Dobbiaco, resterà aperta fino al 15 gennaio 2018, nelle giornate e durante l’orario di apertura della biblioteca  www.dolomitart.com

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211