Diretto Bolzano-Milano, c’è lo studio di fattibilità

Pubblicato il 28 Marzo 2019 in Infrastrutture

 

Il treno diretto Bolzano-Milano prende forma. A raccontarlo è il Corriere dell’Alto Adige, che spiega come RFI (dopo aver aperto all’idea come vi avevamo raccontato) stia mettendo nero su bianco, lavorandoci ormai da alcuni mesi, uno studio di fattibilità. Nel frattempo la petizione lanciata da Alto Adige Innovazione, che ha visto l’appoggio di politica e categorie economiche, continua a raccogliere firme: al momento quasi cinquemila firme.

Come spiega il Corriere, se lo studio di fattibilità darà esito positivo, come ci auguriamo, poi toccherà agli enti pubblici (province di Trento e Bolzano, regione Lombardia, land Tirolo) trovare un accordo per la tratta. «Inviteremo presumibilmente le diverse imprese a partecipare ad una gara nell’ottica di un servizio di mercato e non di trasporto locale considerate le spese ingenti da sostenere. Una coppia di corsa Trento-Bassano ha un costo di 330 mila euro all’anno e sono soltanto 96 chilometri», spiega il dirigente del Servizio trasporti pubblici della Provincia di Trento, Roberto Andreatta.

Un treno per collegare Bolzano e Milano: ecco la petizione su change.org

 

Petizione-foto-change

Vogliamo un treno Bolzano-Milano. Ogni settimana migliaia di altoatesini hanno bisogno di raggiungere Milano in modo certo ed efficiente per motivi di lavoro senza essere costretti ad imboccare in auto un’A22 carica di camion e turisti, senza rischiare ogni giorno di perdere una coincidenza a Verona: basta una corsa al giorno, che arrivi a Milano Centrale alle 10 e ritorni a Bolzano in serata; basta togliere una corsa per Roma (servitissima) e sostituirla con una per Milano. Chiediamo al Consiglio Provinciale e alla Giunta in carica e ai candidati alle prossime elezioni provinciali di ottobre, di impegnarsi a fare di tutto per rispondere a questa esigenza del territorio. www.altoadigeinnovazione.it

 pulsante  logo Change

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211