Demaclenko, neve anche sopra gli zero gradi con Snow4Ever

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Neve anche sopra zero gradi di temperatura. Snow4Ever 200 è la soluzione definitiva per un perfetto innevamento anche a temperature superiori al punto di congelamento. Il nuovo generatore di neve di DEMACLENKO garantisce una neve di qualità senza eguali, 365 giorni all’anno. Questa rivoluzionaria tecnologia consente di produrre vera neve e non ghiaccio a scaglie, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne e con un consumo energetico notevolmente ridotto. Con un volume di produzione di 200 m³ al giorno, Snow4Ever 200 si attesta oggi nel mercato come il miglior generatore di neve adatto a tutte le temperature, garantendo la stessa qualità e struttura della neve prodotta dai classici impianti di innevamento.

Un ulteriore valore aggiunto: niente sale né altri additivi chimici, solo acqua e aria per produrre neve di alta qualità. Inoltre, la densità e quindi la qualità della neve possono essere regolate singolarmente, in base alle esigenze. Dalla neve asciutta e leggera ideale per parchi avventura o eventi, a quella più compatta preferibile nelle aree sciistiche. Sarà l’operatore che al tocco di un pulsante potrà deciderne la consistenza.

La tecnologia innovativa e brevettata offre anche un altro, esclusivo vantaggio: grazie a un sistema meccanico di sbrinamento, i componenti della macchina non si ghiacciano e possono quindi funzionare senza interruzioni. Lunghi tempi di attesa e laboriose operazioni di sbrinamento saranno solo un vecchio ricordo. Il design modulare del container, rende la macchina facilmente trasportabile, permettendone un utilizzo versatile ovunque sia necessario. Il prodotto non richiede specifiche conoscenze o esperienza per essere utilizzato. Tutto viene gestito tramite il software DEMACLENKO Snowvisual 4.0 che garantisce massima facilità d’uso e una chiara suddivisione di tutti i processi e dei principali dati operativi.

Snow4Ever 200 ha una vasta gamma di applicazioni. Oltre all’uso in stazioni sciistiche o centri sportivi invernali, il prodotto è anche ideale per eventi sportivi come lo sci di fondo, il biathlon, lo sci alpino o il salto con gli sci. Ed è soprattutto in quest’ultimo caso che la tecnologia DEMACLENKO conferma il suo valore, il ghiaccio a scaglie infatti ha una scarsa aderenza e non è adatto alle ripide salite tipiche di questa disciplina. Snow4Ever è anche ideale per l’innevamento su ghiacciaio, indoor e altri innumerevoli contesti.

16.06.2021, 3con, Ebbs, AUT, Fotoshooting Demaclenko, im Bild Snow4Ever200 // on picture Snow4Ever200 from Demaclenko during a Photoshooting for Demaclenko at the 3con in Ebbs, Austria on 2021/06/16. AS-Photography © 2021, PhotoCredit: AS-Photography / Stefan Adelsberger

Questa innovativa soluzione è stata sviluppata in collaborazione con la società 3CON, leader tecnologico internazionale nella fabbricazione di sistemi di produzione per interni per l’industria automobilistica e relativi fornitori. Con Snow4Ever 200, 3CON si è avventurata in un territorio del tutto nuovo, attingendo però a un consolidato know-how aziendale. Insieme a DEMACLENKO, è stata sviluppata una soluzione che ridefinisce la qualità e l’efficienza dell’innevamento “sopra lo zero” tracciandone la rotta per il futuro. 

Open Day Demaclenko

Una giornata alla scoperta di DEMACLENKO tra novità, nuovi spazi e anche un fuori programma: la neve a metà settembre. Due anni fa, nel settembre 2019, l’azienda altoatesina si è trasferita da Chiusa a Vipiteno. E da quel momento oltre alle funivie LEITNER e ai battipista PRINOTH nell’ampia area produttiva del gruppo HTI si producono anche sistemi di innevamento. «Ribadiamo così, con ancor più fermezza, il ruolo di leadership del nostro gruppo come unico fornitore di tutte le tecnologie per gli sport invernali. E tutto questo in un’unica grande area produttiva che ci consente di interfacciare efficacemente le competenze innovative del nostro gruppo, in modo da affrontare le sfide future ancora meglio e con maggior rapidità», sottolinea Anton Seeber, presidente HTI.

Antono Seeber

L’Open Day del 17 settembre è stata l’occasione perfetta per celebrare ufficialmente questo traguardo e allo stesso tempo per consentire al pubblico di scoprire il dietro le quinte del nuovo stabilimento DEMACLENKO. Nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza e igiene richieste dalle normative anti-Covid, sono intervenute numerose delegazioni di stazioni sciistiche nazionali e internazionali, nonché rappresentanti dell’industria della neve e degli sport invernali. L’evento è stato dunque la piattaforma ideale per i professionisti del settore, per condividere esperienze, consolidare rapporti e sviluppare nuove opportunità di business: «Siamo molto soddisfatti del grande interesse manifestato dai numerosi clienti presenti. Questo ci rafforza nella nostra strategia di voler continuare a crescere come azienda. Con la nostra gamma di prodotti sul versante dell’innevamento programmato e la diversificazione avviata con l’ingresso di WLP in DEMACLENKO abbiamo creato le condizioni ottimali per raggiungere questo obiettivo» commenta Martin Leitner, presidente di DEMACLENKO e membro del consiglio di gestione di HTI.

L’Open Day ha inoltre offerto ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino i vari settori di competenza di DEMACLENKO e i processi operativi relativi alla progettazione e alla costruzione di impianti di innevamento chiavi in mano. Sono stati infatti collocati punti di informazione in tutto lo stabilimento di produzione, dove i vari dipartimenti tra cui il Project Management, l’ufficio Qualità, il reparto di Automazione e Sviluppo, e il Post-vendita si sono presentati in modo interattivo. È stato inoltre possibile osservare i tecnici specializzati nella costruzione dei generatori neve, dai processi di saldatura dei tubi per le stazioni di pompaggio al collaudo di generatori e lance. «Non volevamo solo presentare il nostro nuovo stabilimento, ma l’azienda nel suo insieme. Questo non può non includere anche le persone che danno vita al marchio DEMACLENKO. L’Open Day è stata l’occasione perfetta per immergersi nel nostro mondo e confrontarsi di persona con il nostro team», sottolinea Andreas Lambacher, CEO di DEMACLENKO.

La nuova tecnologia: Wlp Systems

Nell’occasione è stato presentato anche WLP Systems, il membro più giovane della famiglia HTI e parte di DEMACLENKO dal 2020. Ispirandosi al principio che caratterizza la produzione di neve tecnica, l’azienda trentina si è specializzata nella tecnologia dei nebulizzatori d’acqua per la sanificazione, l’abbattimento di polveri ed odori e i sistemi antincendio. WLP Systems consente così di ampliare la gamma di prodotti del gruppo con una tecnologia che guarda al futuro.

Grande infine è stato l’interesse suscitato all’esterno dello stabilimento da Snow4Ever 200, il nuovo generatore neve DEMACLENKO. Una vera e propria sorpresa con neve autentica prodotta a temperature ben oltre lo zero termico. Questa nuova tecnologia rappresenta una vera rivoluzione: attualmente non esiste infatti un prodotto comparabile che possa produrre neve a temperature superiori al punto di congelamento con la stessa qualità, efficienza e volume di produzione.

L’ altoatesina DEMACLENKO, che fa parte del gruppo HTI (High Technology Industries), è da anni uno dei marchi di riferimento internazionali per la realizzazione di impianti di innevamento completamente automatici. La gamma di prodotti dell’azienda si estende dagli efficienti generatori di neve alle stazioni di pompaggio ad alte prestazioni, passando per i sistemi di raffreddamento dell’acqua, fino ai sofisticati software di controllo. Per questo è in grado di offrire la soluzione perfetta per ogni esigenza. Il lavoro di ricerca e sviluppo di DEMACLENKO si concentra in particolare sull’efficienza economica e sulla sostenibilità dell’innevamento tecnico, nonché su operazioni di innevamento il più possibile ecocompatibili. A questo scopo, anche i nuovi sistemi di digitalizzazione sono utilizzati in modo vantaggioso.

I mercati principali dell’azienda sono principalmente in Europa, ma gli ordini si estendono dal Sud e Nord America all’Asia, Australia e Nuova Zelanda. Una rete dinamica di filiali e partner di distribuzione in tutto il mondo assicura un efficiente servizio di vendita e post-vendita.

Ti potrebbe interessare