L’SFS Award 2020 premia Davide Montesin

È Davide Montesin il vincitore del South Tyrol Free Software Award 2020 assegnato da Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan riconoscendolo come la persona che più si è distinta per il contributo dato alla diffusione e allo sviluppo del Software Libero in Alto Adige. Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina a NOI Techpark durante la prima giornata di SFScon 2020, il Festival internazionale del Free Software giunto quest’anno alla sua 20° edizione. Montesin è da anni un pilastro della community dell’Open Source in Alto Adige a cui ha contribuito nel tempo con molti progetti ambiziosi, soprattutto nell’ambito della mobilità. La mobilità smart è, infatti, uno dei settori chiave per l’Alto Adige e il Free Software può determinarne concretamente lo sviluppo. Montesin ha inoltre da poco lanciato una start-up incubata a NOI Techpark, Catch Solve, con la quale, attraverso l’utilizzo del software libero, aiuta a correggere bug ed errori da piattaforme e sistemi online.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

«Sono onorato di ricevere questo premio. La mia passione per l’Open Source nasce dai tempi dell’università e lo ritengo uno strumento fondamentale perché permette di non porsi limiti quando si utilizza un software, garantendo trasparenza ed efficienza per alimentare progetti e nuove possibilità di business. Inoltre, contribuisce attivamente al processo di digitalizzazione, mai come oggi così importante, soprattutto nelle scuole e negli ambienti didattici», ha dichiarato il vincitore, Davide Montesin.

«Ci congratuliamo con Davide Montesin per il riconoscimento ricevuto: è una figura di spicco della nostra community e da anni uno speaker della SFScon, a cui contribuisce portando spunti sempre nuovi e riflessioni di valore per tutti gli attori coinvolti», ha commentato Patrick Ohnewein, responsabile della Unit Digital di NOI Techpark.

Ti potrebbe interessare