"Da questa sera si recita a soggetto!": sbarca in Alto Adige il viaggio pirandelliano di Paolo Rossi

Teatro. Da mercoledì 3 a sabato 6 aprile alle 20.30 nelle Stagioni del TSB di Bolzano (Sala Grande, Teatro Comunale), Bressanone (Forum), Vipiteno (Teatro Comunale) e Merano (Teatro Puccini), Paolo Rossi porterà in scena “Da questa sera si recita a soggetto!. Il Metodo Pirandello”, affiancato dalla sua compagnia di giro di cui fanno parte Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani e Alessandro Cassutti.
Scritto da Paolo Rossi assieme a C. Gabardini e diretto dallo stesso Rossi, “Da questa sera si recita a soggetto!” non può che parlare di improvvisazione. Come prevedere dunque cosa accadrà durante lo spettacolo? Dipende dagli spettatori, dal clima, dagli attori, da chi sceglierà di parlare per primo. A soggetto, ovviamente; a braccio, con dei punti fissi ma senza copione. Si parte dalla pièce di Pirandello che, nell’avvertenza posta in testa al terzo dramma della “trilogia del teatro nel teatro”, si premura di scrivere al primo rigo: “L’annunzio di questa commedia, così nei giornali, come nei manifesti, dev’esser dato, senza il nome dell’autore”. Ovvero senza il suo di nome. E nell’elenco degli attori e delle attrici in cartellone mette al primo posto: “col concorso del pubblico che gentilmente si presterà”. Da questo testo si partirà per un viaggio, sempre accompagnati da Rossi in un percorso sì pirandelliano, ma anche profondamente attuale.
Lo spettacolo, prodotto da AGIDI, si avvale delle scene di Lorenza Gioberti, dei costumi di Elisabetta Menziani e del disegno luci di Elena Vastano.
Gli abbonati alla stagione TSB di Brunico hanno a disposizione il servizio di Transfer gratuito (fino ad esaurimento posti) per assistere allo spettacolo al Comunale di Vipiteno.
La data bolzanina del 3 aprile rientra nella “Stagione Regionale Contemporanea”. Gli abbonati TSB possono usufruire dei buoni gratuiti. Ingresso gratuito anche per gli abbonati alla stagione del Teatro Cristallo, esibendo il proprio abbonamento alle Casse del Comunale di Bolzano.

Immagine di apertura: “Da questa sera si recita a soggetto!” ©Laila Pozzo

Ti potrebbe interessare