Crowdfunding Alto Adige, 3 progetti su 5 finanziati. Raccolti 30mila euro

Trentamila euro e tre nuove iniziative imprenditoriali  in poco più di cinque mesi, questo il bilancio di http://www.crowdfunding-suedtirol.it. La piattaforma, sostenuta da lvh.apa ( Confartigianato imprese), si occupa di assistere gli imprenditori nel trovare i fondi necessari ad avviare la propria attività. Una lampada in pietra, una trave d’arrampicata e una soluzione per il trasporto delle biciclette, tutto made in Südtirol e finanziato da microinvestitori.

Crowdfunding, «strumento di successo per il territorio»

«Qui in Alto Adige il crowdfunding come forma di finanziamento non è ancora molto conosciuto e ci troviamo spesso a doverlo spiegare alle persone a cui ci rivolgiamo- spiega Sandra Kainz, responsabile reparto innovazione per lvh.apa- la sfida sarà quella di farlo diventare uno strumento di successo anche sul nostro territorio. Intanto siamo soddisfatti del nostro 2016, ben tre dei cinque progetti presentati sono  riusciti ad ottenere il finanziamento auspicato».

Non solo fondi ma assistenza a 360 gradi

L’ obiettivo di Crowdfunding Alto Adige è creare le condizioni affinché i progetti presentati vengano finanziati, per questo la piattaforma supporta gli imprenditori, aiutandoli a raccontare al meglio la propria idea per avere successo.  «Mi piace far notare come Crowdfunding Alto Adige non si limiti a fornire un supporto per raccogliere fondi  – continua Kainz -. Seguiamo i progetti e  li sosteniamo, ad esempio curando il lato della comunicazione sui social».

Attenzione al nuovo polo tecnologico Noi (Nature of innovation)

Positivo lo sguardo verso il futuro, nuovi progetti in ballo e la volontà di creare sinergie con il Noi, il nuovo parco tecnologico dell’Alto Adige per connettere imprese, ricercatori e studenti per generare innovazione, che sorgerà in via Volta a Bolzano. «Guardiamo con fiducia alla creazione del nuovo parco tecnologico Noi, struttura che riteniamo possa fornire una grande spinta all’innovazione in Alto Adige – sostiene Kainz – .Per il futuro più immediato invece posso dire che per il 2017 abbiamo già pronti 3 nuovi progetti da presentare a nuovi potenziali investitori».

Diego Zambiasi

Ti potrebbe interessare